Gli Oscar europei del turismo È in Sardegna il miglior green resort
Al centro, Elena Muntoni e Antonio Panunzio, brand director e general manager del resort «Valle dell’Erica»

Gli Oscar europei del turismo
È in Sardegna il miglior green resort

Il resort «Valle dell’Erica» è stato premiato come «Europes’s leading green resort», ovvero migliore green resort d’Europa nel 2019 tra seicento finalisti.

Anche il turismo ha i suoi Premi Oscar. Si chiamano World travel award e sono i riconoscimenti più ambiti dal mondo dei viaggi, assegnato in una serata che si è tenuta nei giorni scorsi a Madeira, in Portagallo. Il resort «Valle dell’Erica» è stato premiato come «Europes’s leading green resort», ovvero migliore green resort d’Europa nel 2019. Gli Oscar del turismo hanno coinvolto oltre seicento hotel finalisti, tutti oggetto di una dettagliata valutazione di merito da parte di una giuria rigorosissima di esperti e professionisti.

Un grande traguardo per il resort dall’anima «eco» della collezione Delphina hotels & resorts, situato a pochi minuti da Santa Teresa Gallura, nel Nord della Sardegna. Immerso in 28 ettari di parco, tra arbusti e essenze mediterranee, davanti a 1.400 metri di costa incontaminata e spiagge da sogno di fine sabbia bianca, si affaccia sul Parco Marino internazionale «Bocche di Bonifacio» dell’Arcipelago di La Maddalena e della Corsica.

Il resort «Valle dell’Erica»

Il resort «Valle dell’Erica»

Il resort «Valle dell’Erica», così come tutti gli hotel di «Delphina hotels & resort», è di proprietà, gestito e commercializzato direttamente da due famiglie galluresi, attenti alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente in cui sono nati e tuttora vivono. «Ricordo che fin dall’inizio dell’impresa di costruzioni, negli anni 70, mio fratello Francesco era fortemente determinato, insieme al socio Tore Peru, a fare in modo che ogni singola costruzione si inserisse armoniosamente nella natura circostante, come se ci fosse sempre stata», ha dichiarato Marco Muntoni, amministratore delegato di «Delphina».

L’amore per l’ambiente del resort «Valle dell’Erica» è rappresentato dal marchio «We Are Green®», creato e registrato da «Delphina» per identificare l’insieme di scelte lungimiranti e buone pratiche sostenibili svolte in tutti gli hotel. Nel 5 stelle di Santa Teresa Gallura come in tutti gli altri hotel e resort del gruppo si usa energia al 100% verde, proveniente da fonti rinnovabili, mentre tutti i veicoli usati all’interno dei resort sono elettrici, ricaricati sul posto. Se nel centro benessere e per la linea cortesia si utilizzano prodotti eco-bio e senza parabeni, i prodotti per la pulizia ordinaria sono Ecolabel. Sulle tavole a essere protagonisti sono i piatti preparati con prodotti a km zero, nel rispetto del marchio «Genuin Local Food Oriented®» e le cannucce sono biodegradabili. Per la stampa ordinaria si usa carta riciclata e gli inchiostri sono privi di oli minerali, mentre i cataloghi, con copertina di pellicola ecologica, sono interamente riciclabili nella carta. Un grande passo avanti è stato fatto con la rimozione della plastica monouso e il progressivo abbandono delle bottiglie di plastica in favore delle bottiglie di vetro a rendere.

«Delphina hotel & resort» è anche Corporate golden donor del Fai, il Fondo per l’ambiente italiano, che lavora per la protezione della bellezza, della cultura e del patrimonio naturale del paese. Un impegno preso in ogni singolo hotel, che va oltre l’energia e i prodotti sostenibili. Importante la responsabilità sociale e il sostegno del territorio con la predilezione di manufatti realizzati da aziende sarde per l’arredamento e il decor, la promozione di eventi culturali ed escursioni che valorizzano la natura, la storia e l’archeologia. Visite guidate da persone del posto consentono agli ospiti di apprezzare e comprendere la natura e le tradizioni delle comunità dell’isola.


© RIPRODUZIONE RISERVATA