Bergamaschi al Tour de France Oggi su L’Eco di Bergamo

Bergamaschi al Tour de France Oggi su L’Eco di BergamoMai partecipazione italiana al Tour de France, che quest’anno coincide con il Centenario, è stata tanto ridotta. Cinque gli atleti che gareggiano per l’Italia, tutti e cinque orobici: tre a tutti gli effetti e altri due di adozione. Domani su L’Eco di Bergamo due pagine di presentazione

Bergamaschi doc sono Giuseppe Guerini in forza alla Telekom, chiamato a sostituire Paolo Savoldelli, e i due portacolori della Vini Caldirola Eddy Mazzoleni e Marco Milesi.

A loro si aggiungono i due bergamaschi di adozione: Salvatore Commesso della Saeco, che dopo il matrimonio abita a Gorlago, e quel Davide Bramati in lizza per la Quick Step che, pur non essendo mai stato bergamasco (è nato ed ha sempre abitato a Vaprio d’Adda), lo è diventato a tutti gli effetti avendo corso, prima del passaggio al professionismo, per squadre della provincia.

Sono tutti determinati a dare il massimo i cinque corridori orobici, consapevoli che la Grande Boucle, la manifestazione ciclistica più ammirata al mondo, rappresenta un’occasione importante per la loro carriera sportiva.

Si rimette in corsa per la forzata rinuncia di Savoldelli Beppe Guerini (Telekom, 33 anni), che dichiara di essere in buone condizioni fisiche. Il vertovese, professionista dal 1993, ha realizzato 8 successi tra i quali, nel 1999, l’indimenticabile tappa all’Alpe d’Huez del Tour de France.

Molto fiducioso Eddy Mazzoleni(Vini Caldirola, 30 anni), che vuole prendersi quelle soddisfazioni che gli sono sfuggite al Giro d’Italia, concluso in decima posizione, primo dei bergamaschi. Per la prossima stagione Mazzoleni ha ricevuto proposte da club stranieri e gruppi sportivi italiani, ma dovrebbe comunque continuare l’attività alla Vini Caldirola in cui dovrebbe entrare a fare parte anche il fratello Renzo. E’ professionista dal settembre 1995, due le vittorie ottenute. Anche Marco Milesi (Vini Caldirola-33 anni), al suo terzo Tour, parte con una buona preparazione atletica, raggiunta durante il Giro di Svizzera. E’ professionista dal 1994, una vittoria nel 1998, tappa alla Bicicletta Basca.

Infine, i due bergamaschi d’adozione: Salvatore Commesso (Saeco, 28 anni) di Torre del Greco (Napoli) e Davide Bramati (Quick Step, 35 anni). Il primo è professionista dal 1998 e vanta una decina di successi tra cui due campionati italiani. Professionista dal 1990 il secondo, che conta sei vittorie ed è uno dei veterani del gruppo.

(03/07/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 04/07/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA