Europei di karate
Argento per la Minet

l’Italia ha battuto in sequenza l’Austria, l’Ukraina, la Repubblica Ceca e la Bosnia, disputando la finale contro la Spagna

Secondo gradino del podio per l’atleta bergamasca di karate Roberta Minet ai campionati d’Europa in corso a Tallinn in Estonia. Minet si è classificata seconda nella gara a squadre di kumite (combattimento), invitta capitana di cinque incontri. 
Un podio, ma soprattutto un percorso in crescendo per questa bergamasca, cominciato lo scorso 30 marzo con la vittoria dei campionati italiani assoluti. Ora questo nuovo risultato non può che riempirla di gioia, una felicità da condividere con le compagne di squadra, Greta Vitelli e Laura Pasqua, anche se la medaglia d’argento porta soprattutto la sua firma: la valorosa capitana non ha infatti perso nessuno dei cinque incontri.

Con un’atleta così motivata l’Italia ha dunque battuto in sequenza l’Austria, l’Ucraina, la Repubblica Ceca e la Bosnia, arrivando diritta in finale per il 1° e 2° posto. Sull’altro lato del tatami trova infine la Spagna, temibilissima, che a questi campionati 2008 ha vinto anche il medagliere per nazioni detronizzando proprio l’Italia. Con la Spagna non c’è però niente da fare, ma le intrepide combattenti scelte ancora una volta oculatamente dal direttore tecnico delle nazionali italiane di karate Pierluigi Aschieri tengono in scacco la squadra iberica fino all’ultimo minuto aggiudicandosi così il secondo gradino del podio.

A conclusione dei campionati l’Italia registra due medaglie d’oro, grazie al kata maschile (oro individuale e a squadre) e tre argenti: la squadra femminile di kumite, Maniscalco nei kg +80 e Maurino nel Kata.

(04/05/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA