Il rilancio del Totocalcio affidato al Tredicissimo

Restyling per la schedina del Totocalcio. Il «Tredicissimo», il nuovo concorso legato ai pronostici del calcio, é stato presentato oggi dai Monopoli di Stato, che hanno assunto la gestione dei concorsi del Coni. Le prime schedine saranno relative alle partite di Coppa Italia di domenica 17 agosto. Alla presentazione ufficiale hanno partecipato il sottosegretario del ministero del’Economia Manlio Contento, i presidenti del Coni Gianni Petrucci, accompagnato dal segretario generale Raffaele Pagnozzi, e della Figc Franco Carraro. Per la Lega Calcio era presente il segretario generale Giorgio Marchetti.

Con il nuovo Totocalcio si potrà vincere di più e meglio, grazie all’aumento dei punti vendita (da circa 18 mila diventeranno oltre 23 mila grazie ai tre concessionari Sisal, Lottomatica e Snai). Le possibilità di vincita, inoltre, si moltiplicano prima, durante e dopo le partite. Si potrà vincere indovinando il 14 (il Tredicissimo, a cui sarà assegnato il 40% del montepremi), il 13 e il 12, ma anche soltanto 9 risultati. Non solo ma anche per chi avrà totalizzato zero punti sono previsti premi a sorteggio da due e quattromila euro. Inoltre, a ogni concorso, chi gioca la colonna 15mila (e suoi multipli) vince direttamente 100 euro.

«L’obiettivo - ha detto il direttore generale dei Monopoli Giorgio Tino - è invertire il trend negativo dei concorsi legati al calcio degli ultimi anni, riportando in attivo il trend di crescita di almeno un 20%».

Dopo l’abolizione di Totosei e Totobingol cambia anche il Totogol: oltre al tradizionale «8» ci sarà in aggiunta un «8+1» con un pronostico di una partita di un campionato straniero. Invariate le altre vincite minori (7 e 6).

Dopo le partite di Coppa Italia i concorsi riprenderanno il 31 agosto con il via dei campionati. Per il 16 settembre scatteranno anche i turni infrasettimanali, ma ci potrebbe anche essere un anticipo con gli incontri di qualificazione europea delle nazionali. Per fine ottobre è infine prevista il lancio in tutte le ricevitorie della «schedina unica».

(05/08/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA