Calcio dilettanti: la Ghisalbese
di nuovo in vetta in Eccellenza

Nonostante le avverse condizioni meteo del weekend, sui campi di tutta la provincia non sono mancate emozioni e colpi di scena. La notizia principale è che la Ghisalbese (25) è tornata in vetta al girone C di Eccellenza. I ragazzi di Rizzi hanno avuto la meglio dello Scanzorosciate, sconfitto 2-0: grazie alla contemporanea sconfitta della Pro Desenzano (23), i biancorossi hanno riconquistato così il primato.

La prima bergamasca alle spalle della Ghisalbese è la Gandinese (20) che ha centrato un’importantissima vittoria nel derby contro la Grumellese (14) con due reti nel giro di tre minuti a metà ripresa. L’ultimo derby di giornata si è concluso in parità. Aurora Seriate (18) e Caravaggese (16) si sono divise la posta in palio (1-1), con un gol per tempo realizzati da Bonacina e Ferrari.

Nel girone B continua la telenovela dal titolo «Il destino del Villa d’Adda». La squadra granata non si è presentata in campo nemmeno contro la Voluntas Osio (15), perdendo la partita e subendo un’altra penalizzazione in classifica: l’attesa degli addetti ai lavori è per i prossimi giorni, quando verrà presa una decisione definitiva sul futuro della squadra.

La Trevigliese (22), vede il Seregno allontanarsi ed è ora staccata di 4 punti dopo la sconfitta interna contro la Base 96 (1-0). Un punto dietro i biancazzurri ecco Mapello e Ciserano, entrambe vincitori nei match clou d’alta classifica. La squadra di Astolfi ha battuto la Folgore Verano (19) grazie a un gol di Colleoni in apertura, mentre il Ciserano ha sconfitto il Merate (18) a suon di reti, grazie al 4-2 finale. Più difficile del previsto la trasferta del Villa d’Almè (15), tornato con un pareggio dalla sfida contro il fanalino di coda Luciano Manara (1-1): una rete di Vavassori ha evitato il peggio.

Nel girone D di Promozione le prime della classe, ad eccezione del Mornico, hanno subito un brutto sgambetto da squadre meno quotate, ma più affamate di punti salvezza. La Calcinatese (7), fanalino di coda, si è avvicinata al gruppone di fondo classifica espugnando Arcene (2-1), mentre l’Oratorio Calvenzano (12) ha battuto il Concesio (16), fino a due settimane fa capolista del girone, con un secco 2-0.

In testa alla classifica due squadre stanno facendo il vuoto. Una è la bergamasca Mornico (20), che ha superato con qualche difficoltà la Romanese (3-2) e resta a un punto dal Vallecamonica, vittorioso contro il San Paolo d’Argon (2-1). Sorride il Trealbe (14), che ha piegato il Rovato (16) nel finale (1-0) e ora inizia a respirare l’aria dell’alta classifica.

Nel girone C le bergamasche sono lontane dai primissimi posti, ma spunti d’interesse non sono mancati. Il Curno (16) ha conquistato la quinta vittoria consecutiva battendo il Brugherio (10) con il risultato di 2-1: la squadra di Sporchia continua la sua corsa, in attesa di qualche passo falso delle prime della classe. Importante il pareggio del Paladina (2-2) sul campo della capolista Biassono, dove non è mancato nulla: reti, emozioni ed espulsioni. Ora la vetta per gli uomini di Bolis è distante 4 punti e il quarto posto, oltre che con il Curno, è da condividere con il Ponteranica (16), che ha vinto nettamente il match esterno contro il Cassina de' Pecchi (3-1).

Il Lemine (11) ha perso l’occasione di uscire definitivamente dalle zone che scottano, facendosi rimontare due gol dalla quotata Pro Lissone (17): il momento degli uomini di Villa resta comunque positivo. È tornata invece al successo la Pontirolese (10) che, grazie a una doppietta di Gambirasio, ha superato il Carugate (4) piazzandosi in una posizione di classifica più tranquilla.
 Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA