Domenica 15 Novembre 2009

Paola Sanna super a Bari
Primo posto nella maratona

Paola Sanna è la vincitrice della 15ª edizione della maratona di Bari. L’atleta bergamasca ha sfiorato anche il proprio personale, dimostrando una condizione di forma di assoluto rispetto e portando a casa la sua sesta vittoria sulla distanza olimpica: 2h52’14’’ il tempo finale, con una gara condotta sempre al comando.

In una cornice di rara bellezza, complice una giornata dal clima primaverile, l’infermiera ultramaratoneta ha sfoggiato la sua determinazione anche nel momento difficile della gara, arrivato al trentesimo km. Nonostante la fatica e la corsa totalmente in solitaria, la Sanna è riuscita a mantenere il suo ritmo e a tagliare il traguardo per prima.

«Sono molto contenta, anche se avrei voluto regalare alla mia allenatrice, Ornella Ferrara, il personale che sono certa di aver nelle gambe. Bari - dice Paola - ha davvero organizzato in maniera impeccabile questa maratona e ritengo sia senz’altro la migliore delle mie esperienze al Sud: eccellente assistenza sul percorso, puntualità dei ristori e anche l’affetto dei tanti podisti pugliesi che mi hanno incoraggiata lungo tutto il percorso. Davvero una bellissima esperienza».

Un 2009 di grandi soddisfazioni per Paola che, oltre questa vittoria, ha messo in bacheca il bronzo alla maratona di Barcellona, la vittoria alla mezza maratona di Bergamo e la conquista del campionato Italiano della 100 km. Ora un po’ di meritato riposo: «Ornella Ferrara mi ha fatto lavorare tantissimo e in maniera esemplare: ora tirerò solo un po’ il fiato per ripartire nel 2010 con ancora più grinta e determinazione, perché sento che con lei a fianco posso ancora migliorare sia nella maratona, sia nella 100 km».

m.sanfilippo

© riproduzione riservata