Eccellenza: la leader Ghisalbese
a Desenzano contro la seconda

Ancora una volta sarà una sfida al vertice il big match della prossima domenica di calcio provinciale. Il campo principale della quattordicesima giornata del campionato d’Eccellenza sarà infatti quello della Pro Desenzano (24), seconda della classe, che riceverà la visita della capolista Ghisalbese (25).

Dopo tredici turni equilibratissimi, nei quali le due squadre si sono alternate al vertice della classifica, è ora arrivato il momento dello scontro: per la squadra bergamasca un pareggio non sarebbe un risultato da buttare. Nel girone C quella di Desenzano non è l’unica sfida degna di nota. Infatti, l’Aurora Seriate (21), che ha appena acquistato due giocatori svincolatisi dal Villa d’Adda (Carrara e Chiappa), sta lentamente scalando la classifica e il prossimo incontro contro il Castiglione (24) sarà un importante banco di prova.

Il derby di giornata si giocherà a Sarnico (19), dove la squadra di Maffioletti se la vedrà in casa contro la Gandinese (23): sfida di medio-alta classifica che mette in gioco punti davvero pesanti. L’altro derby del girone è quello tra Vallecalepio (12) e Caravaggese (17): una vittoria dei primi significherebbe maggior tranquillità in classifica, mentre in caso di successo la squadra della Bassa si assesterebbero in un’ottima posizione.

Nel girone B il match clou si giocherà a Osio Sotto, dove la Voluntas (18) riceverà la capolista Seregno (29). Sperano in un passo falso della squadra milanese il Mapello (24) e il Ciserano (22): per entrambe il turno di campionato casalingo non si presenta tra i più difficili. Gli uomini di Astolfi se la vedranno contro la Cinisellese (11), mentre la neopromossa giocherà contro il Città di Meda (11), squadre in piena corsa per la salvezza. Sfida da playoff anche per la Trevigliese (19), reduce da un periodo d’appannamento e in cerca di tre punti fondamentali contro il Merate (21).

Il prossimo turno di campionato sarà fondamentale per le squadre bergamasche inserite nel gruppo C di Promozione. Curno (17) e soprattutto Ponteranica (19) potrebbero trovarsi in una situazione di classifica inaspettata dopo una partenza altalenante. Dato lo scontro al vertice tra Desio (21) e Biassono (20), il Ponteranica ha la possibilità di tornare in corsa per il primato: prima però è necessario vincere la sfida esterna contro la Concorrezzese (11). Il Curno andrà a far visita al Carugate (4), con l’eventualità di guadagnare altri punti sulle prime. Degna di nota anche la partita tra Cusano (4) e Lemine (11) per l’esordio sulla panchina gialloverde del nuovo mister Cingarlini, che in settimana ha preso il posto di Villa.

Occhi puntati su Mornico (20) nel girone D: la squadra di Garbelli se la vedrà contro il Trealbe (14), formazione da non sottovalutare, nonostante la sconfitta della settimana precedente contro l’Or Calvenzano (2-1). Sarà una sfida importante in previsione playoff quella tra Rovato (17) ed Arcene (15): una vittoria in trasferta potrebbe rilanciare le ambizioni dei bergamaschi. La classifica del girone, escluse le prime due posizioni, resta cortissima e nel giro di pochi punti si passa da un match di metà classifica a uno scontro salvezza: una considerazione che calza a pennello in riferimento agli incontri tra Stezzanese (15)-Romanese (11) e Vever (10)-Forza Costanza (10).
 Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA