Dilettanti: due portieri goleador
in Promozione e Terza Categoria

Il primo weekend dal sapore invernale ha saputo regalare emozioni e colpi di scena, dimostrando ancora una volta come le sfide tra grandi squadre e ultime della classe non sempre finiscano in favore delle prime. Analizzando le classifiche, la situazione più interessante è quella del girone C d’Eccellenza. Ghisalbese (25) e Pro Desenzano (28), dominatrici di questa prima parte di stagione, ora devono fare i conti anche con altre concorrenti. Così in testa alla classifica troviamo anche la Rudianese (28), che ha sconfitto la Grumellese (17) con il risultato di 2-0.

A soli tre punti dal vertice oltre alla squadra biancorossa di Rizzi, sorprendentemente sconfitta contro il Chiari (1-0), c’è l’Aurora Seriate (25), travolgente nel derby contro lo Scanzorosciate (14), terminato con il poker della squadra di Oldoni. A quota 25 anche Castiglione e Gandinese: come da pronostico il campo della squadra seriana si è dimostrato impossibile da espugnare anche per la capolista Pro Desenzano, tornata sul lago con un pareggio, raggiunto dai bergamaschi nel finale (2-2). Si è avvicinata alle posizioni nobili della classifica anche il Sarnico (23) che, dopo un avvio altalenante, sembra aver trovato maggior continuità, come testimonia la vittoria ottenuta in trasferta contro il Castellucchio (17) per 3-0.

Nel girone B continua la sfida a due in testa alla classifica tra Mapello (30) e Seregno (35). Gli uomini di Astolfi hanno superato con facilità il fanalino Nibionno (7) e conquistato la sesta vittoria consecutiva. Le speranze di raggiungere il primato s’infrangono con la vittoria del Seregno, favorito del girone, che ha battuto 2-0 la Vimercatese (25). Ciserano (22), Trevigliese (22) e Voluntas Osio (18) non stanno attraversando un gran periodo di forma e nello scorso weekend hanno incassato una sconfitta.

La neopromossa è stata rimontata dalla Folgore Verano (2-1), dopo essere passata in vantaggio con Boccolini; stesso risultato per l’Osio, che dopo aver recuperato con un altro gol di Pesenti, è stato piegato dal Merate (2-1). La sconfitta della Trevigliese pesa ancora di più perché arrivata in un derby: il Villa d’Almè (21) ha dimostrato ancora una volta di essere in un buon periodo di forma, vincendo con un secco 2-0.

In Promozione l’episodio più rocambolesco di giornata arriva da Almenno San Salvatore, dove la Brembatese (16) si è sbarazzata del Lemine (12), sempre più a rischio playout, con un pesante 3-0. L’eroe di giornata è il portiere Suardi che, al 10’ del primo tempo ha segnato, grazie all’aiuto del vento, direttamente dalla sua porta con un rinvio beffardo.

Curno (23) e Ponteranica (22) hanno confermato il pronostico di giornata vincendo in goleada, rispettivamente con i punteggi di 3-0 e 4-1, contro i modesti Cassina de' Pecchi (7) e Cusano (5). Clamorosa è stata la sconfitta del Paladina (17), battuto 2-1 tra le mura amiche dall’ex fanalino Carugate (7). È invece uscita dalla zona playout la Pontirolese (15), tornata alla vittoria contro la Concorrezese (14) grazie ad una rete del solito Gambirasio.

Nel girone D l’Arcene (21) si è confermato terza forza del campionato piegando per 3-1 l’Oratorio Calvenzano (18). La Romanese (15) ha battuto sorprendentemente la capolista Vallecamonica (27) grazie a una rete di Forbice. Il Mornico (24), prima inseguitrice, non ne ha approfittato, raccogliendo solo un punto contro il fanalino Calcinatese (2-2).

La situazione del girone resta equilibratissima: data la classifica corta anche una sola vittoria può rilanciare le sorti di una squadra. Così è successo al San Paolo d’Argon (19), che grazie ai tre punti conquistati contro il Forza e Costanza (2-0) si è insediato a ridosso della zona playoff.
 
I portieri protagonisti come attaccanti non solo in Promozione. In Terza categoria (girone B) Sinopoli, che di solito difende la porta del Marigolda, è stato schierato come attaccante e ha firmato un gol con una conclusione dalla lunga distanza. Il Marigolda ha pareggiato per 3-3 in trasferta contro il Grumello al Piano.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA