Il rivale più duro: il leader Lecce
venerdì sera contro l'AlbinoLeffe

Per l'AlbinoLeffe l'avversario più difficile del momento: venerdì 4 dicembre (ore 20,45), nell'anticipo della 17ª giornata del campionato di serie B, i seriani dovranno vedersela contro il Lecce, ovvero la capolista del campionato. La partita, arbitrata da Russo di Nola, sarà trasmessa su Sky Sport 1.

Il Lecce non è soltanto la squadra al comando, a braccetto con l'Ancona (30 punti): vanta anche il reparto d'attacco più prolifico (sempre con l'Ancona, 27 gol segnati) e sta attraversando un momento molto positivo se si pensa che nelle ultime otto giornate ha centrato sei vittorie, pareggiando a Torino e perdendo soltanto a Brescia. L'AlbinoLeffe è invece terzultimo con la metà esatta dei punti del Lecce e non può concedersi ulteriori distrazioni.

Ecco il pensiero di Mondonico: «È una partita perfetta nel senso che si prepara da sola. Non c'è bisogno di stimolare nessuno, contro la capolista tutti pensano di dare sempre il massimo. Il Lecce è l'unica delle favorite della vigilia del campionato che sta mantenendo le attese, visto che Torino e Reggina soffrono. Noi dovremo avere un approccio molto determinato alla partita. Purtroppo stentiamo sempre nel primo e nell'ultimo quarto d'ora, stavolta speriamo che non succeda. Dovremo inoltre essere più rapidi nella verticalizzazione della manovra, giochiamo eccessivamente in orizzontale. Ruopolo sbaglia troppo? L'importante è tirare in porta e sia lui, sia Cellini lo fanno, prima o poi la palla entrerà».
 
Quanto allo schieramento, squalificati i due terzini Piccinni e Garlini e ko Layeni, Cisse e Ferrari, Mondonico dovrebbe presentare un 4-4-2 con Pelizzoli in porta, Perico e Luoni esterni in difesa con Sala e Serafini centrali, centrocampo formato (da destra a sinistra) da Laner, Previtali, Passoni e Cristiano e consueto attacco Cellini-Ruopolo. Dubbi sulla corsia di sinistra perché Luoni, che in estate si è rotto una caviglia, ha giocato soltanto 1' a Cesena nel campionato in corso. Non ci sono peraltro grandi alternative in quanto Bergamelli è più un centrale e Foglio è considerato più un centrocamista che un difensore. Proprio Foglio è in ballottaggio con Cristiano a centrocampo.

Nel Lecce gioca anche l'ex atalantino Marino Defendi che ha superato i problemi a un ginocchio e probabilmente sarà schierato dall'allenatore Luigi De Canio.

Le probabili formazioni
ALBINOLEFFE (4-4-2): 27 Pelizzoli; 24 Perico, 26 Sala, 20 Serafini, 16 Luoni; 21 Laner, 6 Previtali, 74 Passoni, 18 Cristiano; 9 Cellini, 28 Ruopolo. In panchina: 22 Branduani, 19 Bergamelli, 5 Foglio, 23 Poloni, 7 Cia, 85 Grossi, 32 Torri. All. Mondonico.
LECCE (4-3-1-2): 22 Rosati; 6 Angelo, 23 Schiavi, 14 Fabiano, 40 Giuliatto; 18 Giacomazzi, 4 Edinho, 20 Vives; 34 Defendi; 89 Marilungo, 9 Corvia. In panchina: 25 Petrachi, 3 Belleri, 21 Terranova, 17 Lepore, 8 Munari, 11 Mesbah, 7 Bergougnoux. All. De Canio.
Arbitro: Russo di Nola (Cariolato, Melloni; IV Vivenzi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA