Atalanta, sarà dura a Firenze
Bianco e Ceravolo giocano titolari

Il difficile cammino dell'Atalanta in campionato si arricchisce domenica 6 dicembre di una tappa sulla carta abbastanza proibitiva. I nerazzurri sono attesi in trasferta (ore 15) dalla Fiorentina nella 15ª giornata di campionato. I viola hanno accusato di recente un calo di tensione, legato in primis alla partecipazione alla Champions League, competizione nella quale hanno già conquistato una storica qualificazione, ma la loro superiorità tecnica sui bergamaschi è fuori discussione. La Fiorentina, inoltre, contro l'Atalanta recupera il suo genietto Jovetic che dovrebbe giocare titolare. Ci sarà anche capitan Dainelli, in dubbio fino alla vigilia, nella sua consueta posizione di centrale in difesa. Sempre ko, invece, Mutu.

Le ultime notizie da Firenze dicono che Bianco dovrebbe avere vinto la concorrenza con Talamonti per il ruolo da centrale accanto al rientrante Manfredini e che Ceravolo (due gol in tre giornate) è favorito su Valdes come centrocampista di sinistra. A destra Padoin con Guarente e De Ascentis centrali, mentre in attacco Conte non ha alternative affidabili al tandem Acquafresca-Tiribocchi, considerato che Doni non è stato convocato per l'affaticamento alla coscia sinistra.

Controllando il calendario, la 15ª e la 16ª giornata si preannunciano molto dure per l'Atalanta, che domenica 13 dicembre dovrà vedersela addirittura contro l'Inter, mentre Bologna e soprattutto Livorno (in casa contro il Chievo e in trasferta contro il Catania) hanno sulla carta la possibilità di staccare i nerazzurri. Ci sarà dunque da contenere i danni e non perdere i nervi, nella speranza che il 2010 sia l'anno della riscossa.

Le probabili formazioni
FIORENTINA (4-2-3-1): 1 Frey; 25 Comotto, 2 Kroldrup, 3 Dainelli, 23 Pasqual; 18 Montolivo, 4 Donadel; 24 Santana, 8 Jovetic, 6 Vargas; 11 Gilardino. In panchina: 35 Avramov, 29 De Silvestri, 14 Natali, 19 Gobbi, 20 Jorgensen, 9 Castillo, 21 Babacar. All. Prandelli.
ATALANTA (4-4-2): 1 Consigli; 8 Garics, 77 Bianco, 5 Manfredini, 13 Peluso; 22 Padoin, 15 De Ascentis, 17 Guarente, 70 Ceravolo; 9 Acquafresca, 90 Tiribocchi. In panchina: 32 Coppola, 2 Talamonti, 7 Madonna, 18 Caserta, 19 Layun, 79 Ferreira Pinto, 20 Valdes. All. Conte,
Arbitro: Celi di Campobasso.
In tv: Sky Calcio 2 e Dahlia 1 Calcio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA