Atalanta, a Bologna con il 4-4-2
E a centrocampo gioca Caserta

Prende sempre più quota l’ipotesi di un ritorno al 4-4-2 già anticipata giovedì. È da martedì infatti che Conte sta provando questa soluzione e tutto fa pensare che sabato a Bologna (ore 18) l’Atalanta giocherà in questa maniera, abbandonando subito il 4-1-4-1 evidentemente utilizzato solo per fronteggiare l’Inter.

Le buone notizie arrivano da Bellini che dovrebbe essere recuperato al cento per cento e aver smaltito appieno l’affaticamento ai flessori rimediato domenica: ieri il terzino è tornato in gruppo, anche se la seduta è stata più leggera e breve del solito. Conte ha lavorato sulla tattica e sulle palle inattive. Comunque a Bologna Bellini sarà in campo e completerà la difesa con Garics, Bianco e Manfredini a guardia della porta di Coppola. Le maggiori novità riguardano il centrocampo dove potrebbero trovare posto Padoin, Caserta, Guarente e Ceravolo.

È questa la soluzione su cui il tecnico salentino sta insistendo e che comporterebbe l’esclusione di Ferreira Pinto e De Ascentis, quest’ultimo a quanto pare non in perfette condizioni fisiche, ma arruolabile per la trasferta emiliana.

Davanti ritorna così la coppia Acquafresca-Tiribocchi. Doni, invece, anche giovedì ha lavorato a parte (come Barreto) e dunque dovrà posticipare il rientro all’anno nuovo. Venerdì mattina è in programma la rifinitura, naturalmente a porte chiuse, e a seguire la conferenza stampa di Conte. Poi nel primo pomeriggio la squadra partirà per Bologna dove sabato alle 18 affronterà la squadra rossoblù nell’ultima partita prima della sosta natalizia.

Sul fronte mercato si parla del difensore Carlos Valdez della Reggina che potrebbe arrivare se a partire fosse uno tra Talamonti e Pellegrino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA