AlbinoLeffe-Empoli al Comunale
Mondo: «Evviva il catenaccio»

Con quale modulo giocherà sabato l'AlbinoLeffe contro l'Empoli allo stadio Comunale (ore 15,30) per la 19ª giornata del campionato di serie B? Sono aperte le scommesse. Forse sarà un 3-5-2, magari un 5-3-2 oppure un 4-4-2. Magari sarà un bel catenaccio, come ha commentato mister Mondonico: «Se il modo migliore per difendersi è il catenaccio, evviva il catenaccio».

Diciamo che potrebbe essere un 3-5-2 con Pelizzoli in porta, Luoni, Sala e Bergamelli in difesa, Perico, Hetemaj, Previtali, Grossi e Cristiano a centrocampo e Cellini e Ruopolo in attacco. Un 3-5-2 che potrebbe comunque essere benissimo anche un 5-3-2 o un 4-4-2. Al di là dei moduli, resta la delicatezza di una partita che l'AlbinoLeffe dovrà giocare con molta accortezza e determinazione in difesa perché l'Empoli ha una squadra molto forte in fase offensiva con attaccanti di valore (Vannucchi a sostegno di Eder e dell'ex atalantino Saudati) e centrocampi abili a inserirsi in attacco.

I toscani allenati da Campilongo sono però fortissimi in casa e molto meno efficaci in trasferta, per cui il gap tecnico e di punti potrebbe risultare non così marcato. L'AlbinoLeffe, che dovrà rinunciare allo squalificato Passoni e agli infortunati Laner, Garlini e Cissè, deve raggranellare almeno un punticino nell'ottica salvezza: attualmente è quartultimo a braccetto con il Piacenza.

Le probabili formazioni (ore 15,30)
ALBINOLEFFE (3-5-2): Pelizzoli; Luoni, Sala, Bergamelli; Perico, Hetemaj, Previtali, Grossi, Cristiano; Cellini, Ruopolo. In panchina: Branduani, Serafini, Piccinni, Poloni, Foglio, Cia, Torri. All. Mondonico.
EMPOLI (4-3-1-2): Bassi; Vinci, Stovini, Kokoszka, Cupi; Marianini, Musacci, Valdifiori; Vannucchi, Eder, Saudati. All. Campilongo. 
Arbitro: Gava di Conegliano Veneto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA