L'Almanacco del calcio in edicola
da lunedì 21: 3,90 euro più L'Eco

Ma quanto è nuovo, questo Almanacco, così simile nei contenuti e così diverso nella forma rispetto al passato? L’edizione 2009-2010 (26° volume) de «L’Almanacco Tutto il calcio bergamasco», da lunedì 21 dicembre disponibile in tutte le edicole, è riuscita in una delle più ardue imprese: quella di conciliare la consuetudine con l’innovazione, la storia consolidata con la necessità di stare al passo con i tempi.

I primi 25 tomi hanno avuto lo scopo di fotografare un quarto di secolo e di stabilizzare - altrochè - la tradizione dell’Almanacco, una collana che fa bella mostra di sé nelle sedi di tutte le società e di tantissimi appassionati che l’hanno trasformato in una preziosa raccolta. Era però il tempo di rifarsi il look e dunque gli autori - i giornalisti Pietro Serina e Gigi Di Cio - hanno spinto il bisturi a fondo, per un lifting totale che ha consegnato alla stampa un prodotto fresco, spigliato, di facile consultazione e grande utilità.

Le pagine sono aumentate (ora sono 816), hanno un nuovo formato e, soprattutto, sono tutte a colori. Anche il numero delle immagini è decisamente lievitato, visto che alle tradizionali foto di squadra sono stati aggiunti i mezzi busti di presidenti e allenatori (dalla serie A alla Seconda categoria). E così si sfonda il muro delle 1.500 fotografie proposte dall’opera.

Si parte con le pagine «utili» dedicate a Federazione, arbitri, allenatori, dirigenti, medici, massaggiatori; si prosegue snocciolando tutti i calendari e le date dei campionati che vedono coinvolte la bellezza di 218 società; ci si tuffa in una ricchissima sezione dedicata ad Atalanta e Albinoleffe, raccontate dato per dato, figura per figura, squadra per squadra (ampio è il risalto dato ai due vivai).

Poi comincia la sarabanda delle categorie dilettantistiche (serie D, Eccellenza e via decrescendo), all’interno delle quali le squadre vengono presentate con la consueta ricchezza (foto, colori sociali e stemma; indirizzi e recapiti; staff dirigenziale, quadri tecnici e organico prima squadra; settore giovanile, albo d’oro, calendario e tanto altro ancora).

Per la gioia degli statistici, ecco il documentato resoconto della stagione precedente, prima di una ricca sezione dedicata agli indici in cui sono tra l’altro riepilogati in ordine alfabetico i quasi 5.000 giocatori proposti, da Abati del Canonica a Zylfi dell’Amici Mapello. Gli autori parlano di 70 mila informazioni, a contarle bene sono probabilmente molte di più. Sono state racchiuse in una copertina viola-modaiolo sulla quale campeggiano l’atalantino Adriano Ferreira Pinto, il portiere Federico Marchetti passato dall’AlbinoLeffe ai Mondiali di Sudafrica 2010 che vivrà da riserva di Buffon, il bomber Paolo Zirafa, eterno bomber del Pontisola.

Gli autori e la Sesaab-L’Eco di Bergamo, che edita il volume, hanno scelto di proporre l’opera a un prezzo da grande pubblico: 3,90 euro a volume più il costo de L’Eco di Bergamo, a cui L’Almanacco è abbinato in tutte le edicole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA