Dilettanti: impresa del Sarnico
Treviglio, derby pirotecnico: 4-3

Come nelle previsioni della vigilia, il calcio provinciale bergamasco è sceso regolarmente in campo, nonostante il maltempo precedente e con la maggior parte dei campi pesanti. Le classifiche dei raggruppamenti di Eccellenza e Promozione sono tutte da decifrare. Nelle altre province lombarde non si è giocato e dunque la restante parte del mese di febbraio sarà dedicata ai recuperi di campionato.

Il girone C di Eccellenza resta quello meno martoriato da rinvii e sospensioni. Il risultato più sorpendente è arrivato da Sarnico (36), dove i padroni di casa hanno sconfitto la capolista della prima parte di stagione, la Pro Desenzano (34), con un secco 4-0. I ragazzi di Maffioletti si sono dunque rilanciati nelle zone nobili della classifica, così come l'Aurora Seriate (37) che ha espugnato il campo dell'Orsa Corte Franca (34) per 1-0 e, grazie alla seconda vittoria consecutiva, si è piazzata al secondo posto della classifica.

La Rudianese (44) però non perde un colpo e ha avuto la meglio di uno Scanzorosciate (19) rimasto in partita fino a metà ripresa (2-0). Anche la Ghisalbese (34) si è rilanciata in zona playoff, battendo in trasferta il Castellucchio (21) per 2-0. Il turno casalingo è stato pienamente sfruttato da Gandinese (34) e Grumellese (27): i seriani hanno prevalso solo nel finale (1-0) su un frizzante Valcalepio (32), mentre i giallorossi hanno conquistato tre punti importanti per la salvezza contro una diretta concorrente, il Chiari (27). Coinvolto nella lotta per non retrocedere anche il Calcio Caravaggese (26), che è tornato alla vittoria contro il fanalino Casale Vidolasco (2-0).

Nel girone B si è giocato solo nella nostra provincia. Spettacolare, ricco di emozioni e ribaltamenti di risultato, è stato il derby tra Trevigliese (32) e Ciserano (31): i padroni di casa solo al novantesimo hanno conquistato i tre punti con una rimonta mozzafiato (4-3). Il Villa d'Almè (29) ha battuto soffrendo (3-2) tra le propria mura il Città di Meda (20) e così ora si è insediato in una posizione di classifica di tutta tranquillità. La Voluntas Osio (26) non ha saputo battere il fanalino Luciano Manara (13), passato addirittura sul 2-1, ma ripreso da un rigore di Pesenti.

Anche nel girone C di Promozione si è giocato solo nella provincia bergamasca. Delle 8 gare in programma sono state disputate solo le partite di Almenno San Salvatore, Paladina e Brembate. Il Lemine (21) ha conquistato la seconda vittoria consecutiva per 2-0. Dopo il Paladina, i ragazzi di Cingarlini hanno superato un'altra bergamasca, il Ponteranica (27), ora in crisi di risultati e in piena emergenza infortuni. Il Paladina (29) si è lasciato alle spalle la sconfitta della scorsa settimana ed è tornato a vincere grazie a un gol di Crisci contro la Concorrezzese (16). Continua la crisi della Brembatese (19) che, dopo il deludente pareggio interno (1-1) contro il Cassina de' Pecchi (16), è rimasta coinvolta nelle zone playout.

Nel girone D l'Arcene (32) si è confermata la mina vagante del campionato, andando a vincere sul campo del San Paolo d'Argon (34) con un pirotecnico 3-2. Gli uomini di Bonacina vedono così allontanarsi la capolista Vallecamonica (39) che, dopo la vittoria contro l'Oratorio Calvenzano (27), vanta ora cinque punti di vantaggio con una partita ancora da recuperare. Il Trealbe (20) è tornato alla vittoria nello scontro salvezza contro la Sebinia (15): tre punti che rilanciano le quotazioni del team allenato da Carnevale. Grazie a due gol nella ripresa la Stezzanese (28) ha avuto la meglio sul Mornico (28), che è stato così raggiunto in classifica proprio dagli uomini di Di Costanzo.
 Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA