Acchiappasmog al Giro d’Italia: Italcementi partner per i ragazzi nell’iniziativa «Biciscuola»

«Biciscuola», iniziativa educazionale legata al Giro d’Italia e promossa da «La Gazzetta dello Sport» con il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana, vive quest’anno la quinta edizione coinvolgendo nuovamente le ragazze e i ragazzi delle classi elementari e medie inferiori delle scuole italiane, sia pubbliche sia private, nei territori che accostano il tracciato della «Corsa Rosa».
Per un giorno – quello della tappa - gli studenti lasciano in classe i libri, salgono sulla bicicletta e vivono da vicino le emozioni del Giro d’Italia e del grande ciclismo. È sempre una grande emozione anche il momento della premiazione per i bambini e i ragazzi della classe vincitrice al termine delle prove di abilità in bicicletta.
Partner dell’iniziativa è TX Active®, il principio attivo fotocatalitico brevettato da Italcementi, che, presente nei materiali per l’edilizia a base di cemento, consente di abbattere lo smog. Italcementi, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di cemento è da diversi anni attenta ai temi dell’ambiente, dell’innovazione.
«Essere vicini a Biciscuola con TX Active® - afferma Carlo Pesenti, Consigliere delegato di Italcementi - è una testimonianza concreta del nostro impegno per l’ambiente e l’innovazione. Più in generale cerchiamo quotidianamente nelle nostre attività di andare oltre le nostre politiche di gestione industriale, in un’ottica di Sviluppo Sostenibile. Integrare le responsabilità in termini di prestazioni finanziarie, economiche, ambientali e sociali rappresenta un’importante sfida per Italcementi nonché un’eccellente opportunità per rafforzare e migliorare le nostre possibilità di sviluppo orientato all’innovazione e all’ammodernamento».

Per questo TX Active® affianca Biciscuola perché entrambi vanno nella stessa direzione. Fornire una soluzione attiva almeno ad una parte di quei problemi che quotidianamente vengono evidenziati dalla qualità dell’aria nelle nostre città.


TX Active® è accompagnato da Smogbuster «il terrore degli sputafumo che ha a cuore le nostre città». Si tratta di un simpatico personaggio animato, che giocando con i bambini in tutte le tappe di Biciscuola, li aiuterà a conoscere l’ambiente e a scoprire come l’impegno personale, la ricerca e l’innovazione possano fare per combattere l’inquinamento e aiutare l’ambiente. Smogbuster sarà il «portavoce» ufficiale presso i bambini, le loro famiglie e gli spettatori del Giro d’Italia dei valori e dei contenuti dell’ambiente e dei materiali per l’ambiente.
Per saperne di più: www.italcementi.itwww.smogbuster.it

(11/05/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA