Foppa-Scavolini al Palanorda
È il derby di Champions League

Giovedì 4 febbraio grande serata: al Palanorda si disputerà la partita più importante della stagione, almeno fino a questo momento. La Foppapedretti sfiderà infatti la Scavolini Pesaro in un prestigioso derby italiano valevole per i Playoff 6 di Champions League. Andata a Bergamo e ritorno giovedì 11 marzo (ore 20,30) a Pesaro. In caso di una vittoria a testa, si qualificherà per la Final four di Cannes (3-4 aprile) la squadra con il miglior quoziente set e, in caso di ulteriore equilibrio, sarà giocato il golden set con la modalità del tie-break.

Dunque, le campionesse d'Europa della Foppapedretti (che eliminarono nel 2009 proprio le marchigiane in Champions accedendo alla Final four, vinta trionfalmente sulla Dinamo Mosca a Perugia) contro le campionesse d'Italia della Foppapedretti: ovvero il massimo. Arbitri del duello saranno la spagnola Jativa e l'ucraino Kondakov.

Foppapedretti e Scavolini arrivano all'appuntamento in condizioni di forma e di spirito ideali. La Foppapedretti ha superato il momento delicato di gennaio, dovuto soprattutto alle cicliche assenze di diverse titolari, e oggi appare pronta ad affrontare qualsiasi avversario in Italia e in Europa. La Scavolini è addirittura imbattuta dal 6 dicembre e nelle ultime dieci giornate di campionato (praticamente quasi un intero girone) ha conquistato dieci vittorie da tre punti: un bulldozer che ha travolto tutti gli ostacoli che le si sono parati davanti, compresa la Foppapedretti, sconfitta 3-0 a Bergamo lo scorso 13 dicembre (9ª giornata) in un Palasport esaurito fino all'ultimo ticket.

Considerata la formula della competizione, è ovvio che all'obiettivo primario della vittoria se ne aggiunge un altro, nemmeno troppo secondario, che è quello di puntare a chiudere col massimo punteggio possibile. Il discorso riguarda entrambe le squadre, i cui tecnici schiereranno ovviamente le formazioni tipo. Micelli manderà in campo, come domenica a Urbino, la palleggiatrice Lo Bianco, l'opposta Ortolani, le schiacciatrici Piccinini e Del Core, le centrali Arrighetti e Fürst, la libera Merlo. L'allenatore biancorosso Vercesi gli opporrà Ferretti-Skowronska, Costagrande-Usic, Guiggi-Garzaro, Wijnhoven.

Saranno davvero tante le possibilità per vivere il match in diretta tra Foppapedretti e Scavolini: su SportItalia2 dalle 20,30, su radio NumberOne dalle 20 e sul tabellone elettronico di www.volleybergamo.it.

Venerdì 5 marzo alle 18,45 su Bergamo Tv e BergamoSat, nuovo appuntamento con «Sottorete con la Foppapedretti». Simona Befani proporrà l'analisi dettagliata della settima giornata di ritorno di campionato vinta dalla Foppapedretti ad Urbino 3-1 contro la Chateau d'Ax con sintesi e pagelle. Ma soprattutto si parlerà di Champions League con tutte le interviste del dopopartita della gara di andata dei quarti di finale contro la Scavolini Pesaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA