Atalanta-Udinese finisce 0-0
Corsa salvezza sempre più dura

La prima delle sette finali casalinghe per evitare la retrocessione si è conclusa con un pareggio agrodolce per 0-0 contro l'Udinese. L'Atalanta ha recuperato un punto a Livorno e Lazio, ma non ha costruito nemmeno una seria palla-gol. La salvezza ora dista quattro punti.

ATALANTA-UDINESE 0-0
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli 6,5; Garics 6, Talamonti sv (23' pt Bianco 5), Manfredini 6,5, Bellini 6; Ferreira Pinto 5 (11' st Chevanton 5), Volpi 5,5, Guarente 5, Valdes 7; Doni 5; Tiribocchi 5 (27' st Amoruso 5). In panchina: Coppola, Capelli, Radovanovic, De Ascentis. All. Mutti.
UDINESE (4-4-2)
: Handanovic 6; Cuadrado 5 (5' st Isla sv, 21' st Ferronetti 6), Zapata 7, Lukovic 6,5, Pasquale 5; Inler 6, Sammarco 6, Asamoah 6, Pepe 6,5 (37' st Sanchez 6,5); Floro Flores 6, Di Natale 5,5. In panchina: Belardi, Domizzi, Badu, Corradi. All. Marino.
Arbitro: Giannoccaro di Lecce (Rubino-Altomare/Giancola).
Note: spettatori 22 mila circa. Espulso Bianco al 42' st  per doppia ammonizione. Ammoniti Pepe, Guarente, Bianco, Doni, Floro Flores, Tiribocchi e Ferronetti. Angoli 6-3 per l'Atalanta. Recupero 1'+5'.

La prima delle sette finali casalinghe per evitare la retrocessione si è conclusa con un pareggio agrodolce per 0-0 contro l'Udinese. L'Atalanta ha recuperato un punto a Livorno e Lazio (nessuno al Catania e ai friulani), il ritardo dalla salvezza si è ridotto da cinque a quattro punti (Lazio 26, Livorno 23 e  Atalanta penultima con 22), ma è evidente che la situazione in generale non è mutata molto in una giornata che si presentava abbastanza favorevole.

Il problema è che il Catania ha dato l'ennesima dimostrazione di vitalità strappando un preziosissimo 2-2 nella tana del Cagliari e conservando il +6 sui bergamaschi, un distacco che diventa sempre più arduo rimontare per Doni e compagni. La squadra sulla quale fare la corsa sta diventando così la Lazio, ma se il team di Reja si decide a ingranare per l'Atalanta saranno dolori.

Si attendeva un'Atalanta aggressiva e determinata contro i friulani, ma la ferrea volontà di vincere si è notata soltanto a sprazzi e il gioco non è stato affatto esaltante, se si pensa che i bergamaschi non hanno creato nemmeno una seria palla-gol, mentre l'Udinese ha avuto due ghiotte chance per segnare, una salvata da Consigli sullo smarcato Pepe al 36' pt e una vanificata da Asamoah proprio al 90' quando l'Atalanta era in 10 per l'espulsione di Bianco al 42' st.

Nemmeno sul piano delle individualità ci sono state prestazioni altisonanti tra i giocatori nerazzurri e le punte ancora con le polveri bagnate non sono affatto un segnale confortante per il futuro.

Dunque, corsa salvezza sempre più dura. Nella prossima giornata l'Atalanta sarà di scena a Parma, mentre la Lazio se la vedrà in casa all'Olimpico contro il Bari, il Catania sfiderà in Sicilia un'Inter alla vigilia della trasferta di Champions League e anche il Livorno avrà il vantaggio del fattore campo contro la Roma.

CRONACA
Atalanta e Udinese in campo a Bergamo per uno scontro salvezza delicatissimo per i nerazzurri. Mister Mutti preferisce Tiribocchi a Chevanton come partner in attacco di Doni e schiera a sorpresa Volpi nel cuore del centrocampo in sostituzione di De Ascentis. Il modulo è il consueto 4-4-1-1. Nell'Udinese due variazioni in difesa: i due esterni sono Cuadrado e Pasquale, fuori Isla e Coda che erano dati nello schieramento titolare, mentre Lukovic gioca centrale.

Dopo l'incursione a Zingonia di sabato di circa 200 ultrà atalantini che hanno parlato con i fratelli Ruggeri e la squadra, domenica il pullman della squadra è stato fermato e circondato pacificamente dai tifosi nerazzurri al centro della città mentre si stava dirigendo allo stadio. C'è da vedere con quale stato d'animo giocheranno i calciatori atalantini che non possono fallire l'appuntamento.

PRIMO TEMPO
Partenza sprint dell'Atalanta, molto aggressiva, ma l'Udinese sta respingendo la pressione e il match è diventato equilibrato. Nessuna palla-gol nei primi 15'.
19': cross da destra, tiro da posizione angolata di Valdes con palla che si spegne non lontano dal palo alla sinistra di Handanovic.
21': Ferreira Pinto lanciato a rete sul filo del fuorigioco, ma Handanovic lo brucia sul tempo sventando la minaccia.
22': Atalanta momentaneamente in 10 per l'infortunio a Talamonti.
23': entra Bianco per Talamonti.
25': tentativo impreciso di Asamoah da fuori area.
27': ammonito Pepe.
29': rovesciata centrale di Floro Flores, parata di Consigli.
31': sinistro di Di Natale che sorvola la traversa.
34': ammonito Bianco che era diffidato, salterà così la trasferta di Parma.
36': tacco di Sammarco per Pepe che è solo davanti a Consigli, decisivo l'intervento del portiere.
41': ammonito Guarente.
43': deviazione alle stelle di Tiribocchi su assist di Valdes.
44': Zapata tentenna, Tiribocchi non sfrutta la chance.
45': 1' di recupero.
46': ammoniti Doni e Floro Flores.
47': fine primo tempo, Atalanta-Udinese 0-0.

SECONDO TEMPO
1': bordata imprecisa di Tiribocchi.
5': entra Isla per Cuadrado.
8': conclusione da lontano di Pepe deviata in angolo da Guarente.
11': entra Chevanton per Ferreira Pinto.
16': Guarente tenta la soluzione dalla grande distanza, tiro da dimenticare.
18': ammonito Tiribocchi.
21': entra Ferronetti per Isla.
27': entra Amoruso per Tiribocchi.
32': punizione di Di Natale, qualche brivido per Consigli.
33': ammonito Ferronetti.
37': entra Sanchez per Pepe.
41': Doni calcia fuori dal limite dell'area.
42': Bianco espulso per doppia ammonizione.
45': assist di Sanchez, Asamoah sfiora la deviazione vincente a un metro dalla porta.
45': 5' di recupero.
50': Atalanta-Udinese finisce 0-0.


© RIPRODUZIONE RISERVATA