Football Usa: campionato al via
Parma-Lions domenica a Bolzano

Signori in carrozza, finalmente si parte: saranno nove le squadre (niente Doves Bologna) che daranno vita alla stagione 2010 di football americano. Contrariamente a quanto annunciato in precedenza, le gare della prima giornata si disputeranno entrambe domenica 14 marzo e tra queste, naturalmente, quella che vede di scena i Lions Bergamo.

Con una novità però: se l'esordio in campionato era originariamente programmato in quel di Parma, da dove l'anno scorso i Lions uscirono sconfitti per 30-26 inanellando la seconda sconfitta consecutiva dopo l'amara «prima» stagionale di Verdello con i Giants, la nevicata che ha coperto in settimana la cittadina emiliana ha cambiato le carte in tavola.

La società parmense, infatti, vista la conferma ufficiale dell'amministrazione comunale circa l'indisponibilità dell'impianto sportivo, mercoledì ha chiesto ai Lions di giocare su un altro campo e, scartata la prima ipotesi di giocare nella Bergamasca, le due società si sono accordate per sfidarsi allo stadio Europa di Bolzano, sul cui terreno si giocherà alle 16.

A prescindere dal campo di gioco, ora come allora, sarà comunque un'ottima occasione per verificare le ambizioni di scudetto dei caschi oro in quanto i Panthers sono accreditati di un buon collettivo che tradizionalmente fonda la propria strategia sui giochi di passaggio. In quest'ottica è stato così riconfermato il quarterback Craddock da Middle Tennessee State University che, insieme al prolifico ricevitore McIntyre da Eastern Washington, ha formato una temibile accoppiata nel corso dell'annata 2009. 

In casa orobica, invece, è stato tagliato Frank Brown ed è arrivato in sostituzione Brian Kiyoshi. Si prospetta una bella partita, accattivante come tutti gli esordi e con i «nuovi» Lions caldi a dovere.

IL CALENDARIO DEI LIONS
Panthers Parma-Lions (14 marzo), Lions-Marines Roma (21 marzo), Elephants Catania-Lions (27 marzo), Lions-Dolphins Ancona (11 aprile), Rhinos Milano-Lions (24 aprile), Giants Bolzano-Lions (1 maggio), Lions-Warriors Bologna (9 maggio), Lions-Hogs Scandiano (23 maggio). Semifinali 13 giugno, finale 26 giugno.
 Alessandro Pavoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA