L'Atalanta piega il Cagliari per 3-1
ma la salvezza resta ancora a -4

In superiorità numerica dal 17' del primo tempo, l'Atalanta ha sfondato nella ripresa piegando il Cagliari per 3-1 e conquistando la sua seconda vittoria casalinga consecutiva. Ma la Lazio ha superato il Siena, così la salvezza resta a quattro punti di distanza.

ATALANTA-CAGLIARI 3-1
RETI: 8' st Tiribocchi, 19' st su rigore e 27' st Valdes, 46' st Conti.
ATALANTA (4-4-2): Consigli sv; Garics 6,5, Bianco 6,5, Manfredini 7, Peluso 6,5; Ferreira Pinto 6 (32' st De Ascentis sv), Guarente 6,5, Padoin 7, Valdes 8 (30' st Ceravolo sv); Amoruso 6, Chevanton 6 (35' pt Tiribocchi 7). In panchina: Coppola, Capelli, Radovanovic, Caserta. All. Mutti.
CAGLIARI (4-3-1-2): Marchetti 7, Canini 6, Astori 6, Ariaudo 6, Agostini 5,5; Biondini 5,5, Conti 6, Dessena 4; Cossu 5,5; Matri 5 (26' st Nenè sv), Larrivey 5,5 (16' st Jeda sv, 32' st Ragatzu sv). In panchina: Lupatelli, Marzoratti, Barone, Nainggolan. All. Allegri.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
Note: spettatori 13 mila circa. Espulso Dessena al 17' pt per fallo su Valdes. Ammoniti Astori, Peluso, Canini, Valdes e Cossu. Angoli 3-2 per l'Atalanta. Recupero 1'+3'.

In superiorità numerica dal 17' del primo tempo, l'Atalanta ha sfondato nella ripresa piegando il Cagliari per 3-1 e conquistando la sua seconda vittoria casalinga consecutiva. Purtroppo per i colori nerazzurri anche la Lazio ha confermato di essere in crescita battendo il Siena, così la salvezza resta a quattro punti di distanza.

Di positivo c'è che l'Atalanta ora è terzultima da sola con 28 punti, ha staccato Siena e Livorno e davanti a 32 con la Lazio c'è anche l'Udinese. Insomma, la lotta per evitare la retrocessione è sempre durissima ma si può ragionevolmente continuare a sperare.

Il match contro il Cagliari è stato condizionato dall'espulsione di Dessena al 17' pt. L'Atalanta nel restante spezzone del primo tempo non è stata in grado di sfruttare la superiorità numerica, ma si è scatenata nella ripresa surclassando i rivali.

Tiribocchi, entrato al 35' pt in sostituzione dell'infortunato Chevanton, ha avuto il merito di sbloccare il risultato all'8' st e di guadagnare il rigore del 2-0 trasformato da Valdes al 19' st. Il cileno, miglior nerazzurro in campo, ha siglato la doppietta personale con un eurogol al 27' e soltanto nel recupero il Cagliari ha firmato il gol della bandiera.

Dunque, 3-0 al Livorno domenica e 3-1 al Cagliari nel turno infrasettimanale. La squadra - che ha utilizzato moltissimo le conclusioni dalla lunga distanza - sta giocando con grande determinazione e sta concretizzando il suo gioco. Ecco perché la trasferta di domenica contro una Juventus in crisi potrebbe riservare qualche sorpresa positiva per i colori nerazzurri.

CRONACA
Atalanta e Cagliari in campo al Comunale per il turno infrasettimanale di campionato (si gioca la 30ª giornata): è l'ennesima sfida assolutamente fondamentale per i nerazzurri che devono vincere - e sperare che la Lazio non superi il Siena - nel tentativo di centrare una salvezza molto complicata.

I bergamaschi sono nello schieramento previsto alla vigilia: Consigli ha recuperato ed è regolarmente tra i pali, Garics gioca a destra con un tutore per proteggere la mano sinistra fratturata, Bianco è centrale accanto a Manfredini, mentre a sinistra in difesa c'è Peluso in sostituzione dell'infortunato Bellini.

A centrocampo Ferreira Pinto e Valdes esterni con Padoin e Guarente centrali e in attacco spazio al tandem Amoruso-Chevanton con Doni ancora squalificato e Tiribocchi, che ha scontato il turno di stop, in panchina.

Nel Cagliari non c'è Lazzari, ex atalantino, che ha accusato un problema muscolare ed è rilevato a centrocampo da Dessena. In difesa non c'è Marzoratti ma Ariaudo con Canini spostato da centrale a destra. Attacco previsto con Matri-Lerrivey e Jedà e Nene in panchina.

PRIMO TEMPO
7': conclusione da fuori area di Dessena con palla non lontano dal palo alla destra di Consigli.
11': ammonito Astori.
12': punizione imprecisa di Guarente.
13': ammonito Peluso.
15': nuovo tentativo di Guarente dalla lunga distanza, fuori.
17': Dessena stende Valdes, in fuga sulla sinistra, e l'arbitro lo espelle. Decisione giusta. Cagliari con il 4-4-1, Matri rientra a centrocampo.
23': diagonale da destra di Garics, grande parata in corner di Marchetti.
32': Valdes conclude da lontano, Marchetti respinge la minaccia.
35': entra Tiribocchi per Chevanton, vittima di un infortunio muscolare (stiramento ai flessori).
37': traversone da destra di Garics e bordata di Valdes da sinistra, ma Marchetti è sempre attento e devia il tiro.
45': Marchetti neutralizza un tentativo di autogol di Agostini sul cross da sinistra di Peluso.
45': 1' di recupero.
46': stop al primo tempo, Atalanta-Cagliari 0-0.

SECONDO TEMPO
2': Tiribocchi non è svelto in area, conclude male Ferreira Pinto.
7': ammonito Cossu.
8' GOOL: conclusione da lontano di Padoin, Marchetti respinge ma sulla palla si catapulta Tiribocchi che fredda il portiere cagliaritano di sinistro.
9': ammonito Canini.
10': Marchetti ribatte un tentativo di Valdes dal limite dell'area.
12': ammonito Valdes.
14': destro di Tiribocchi da fuori area, Marchetti para in due tempi.
16': Valdes da lontanissimo, mira lievemente imprecisa.
16: entra Jeda per Larrivey.
19' GOOL: Tiribocchi è atterrato in area da Canini, Rocchi decreta il rigore che Valdes trasforma con sicurezza alla destra di Marchetti.
26': entra Nenè per Matri.
26'
: Guarente a fil di palo.
27' GOOL: splendido gol di Valdes che da fuori area sfodera una bellissima esecuzione con palla nel sette alla sinistra di Marchetti.
30': entra Ceravolo per Valdes.
32': entra De Ascentis per Ferreira Pinto.
32': entra Ragatzu per Jeda.
35': l'arbitro fischia un rigore per il Cagliari (contrasto molto dubbio Ragatzu-Manfredini), ma Cossu colpisce dal dischetto la traversa.
40': Garics esce infortunato, anche l'Atalanta in dieci perché non può più effettuare cambi.
43': Ceravolo tentenna in area e così il poker non si concretizza.
44': punizione potente ma centrale di Manfredini, Marchetti respinge di pugno.
45': Ceravolo sfiora il 4-0.
45': 2' di recupero.
46' GOL: Conti segna di testa su azione di corner.
47': fine, Atalanta-Cagliari 3-1.



© RIPRODUZIONE RISERVATA