Serie D: si gioca sabato
La Tritium può già brindare

La serie D s'appresta a vivere sabato 27 marzo una giornata (la 32ª) che per una squadra potrebbe essere indimenticabile. La Tritium (62), infatti, è alla ricerca della matematica promozione in Seconda divisione. A sette turni dalla fine il vantaggio della squadra di Vecchi è di 16 punti: una vittoria contro il Fiorenzuola (31) e la sconfitta di Colognese (46) e Darfo (46), seconde in graduatoria, regalerebbe l'aritmetica sicurezza della vittoria del campionato, in quanto 19 punti non potrebbero essere recuperati nei restanti sei turni di campionato.

Prima di attendere notizie dagli altri campi, la corazzata Tritium, miglior difesa e miglior attacco del girone, riceverà la visita del Fiorenzuola, ancora alla ricerca di punti tranquillità. La Colognese, reduce dal 2-2 esterno nel derby con il Pontisola, sarà impegnata anche lei tra la mura amiche. Avversario di giornata l'Insubria (40), formazione in lotta per un posto playoff: non sarà una passeggiata per i giocatori allenati da Sgrò.

L'altra bergamasca che cercherà di sfruttare il fattore campo è l'AlzanoCene (44). La squadra di Piantoni continua la propria lotta per il secondo posto giocando in casa contro il Voghera (40). Se non si tratta di un vero spareggio poco ci manca, dato che i pavesi sono stati in seconda posizione per circa un mese nel primo scorcio del 2010.

Le restanti formazioni orobiche saranno attese da un turno in trasferta. Il Pontisola (39) è atteso da uno scontro di metà classifica contro il Pizzighettone (38), avversario ostico: per i ragazzi di Verdelli un pareggio sarebbe già un risultato brillante. Infine il Caravaggio (17), unica nota stonata tra le bergamasche di Serie D, se la vedrà fuori casa contro la Solbiatese (29). Come da qualche mese a questa parte, ogni partita è l'occasione giusta per far punti e sperare in una rimonta, anche se la situazione appare abbastanza compromessa: vincere significherebbe trovare punti e morale per tentare uno sprint finale.
 Simone Masper

Programma 32ª giornata
Sabato 27 marzo
: ALZANOCENE-Voghera, Borgosesia-Sestese, Cantù- Renate, Caratese-Olginatese, COLOGNESE-Insubria, Oltrepò-Darfo Boario, Pizzighettone-PONTISOLA, Solbiatese-CARAVAGGIO, TRITIUM-Fiorenzuola.

Classifica
TRITIUM 62 punti; COLOGNESE e Darfo Boario 46; ALZANOCENE 44; Renate 43; Voghera e Insubria 40; PONTISOLA 39; Cantù, Olginatese e Pizzighettone 38; Fiorenzuola 31; Solbiatese 29; Sestese 27; Caratese, Borgosesia 23; Oltrepò 20; CARAVAGGIO 17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA