Serie D: Tritium a un punto
dalla promozione aritmetica

Cresce l'attesa per i primi verdetti del girone di Serie D: la Tritium (65) è pronta a festeggiare la vittoria del campionato. Con 18 punti di vantaggio sul trio di seconde, AlzanoCene, Colognese e Darfo (47), la squadra allenata da Vecchi ha bisogno di un solo punto per conquistare l'aritmetica sicurezza della promozione.

Il primo di sei match point sarà in scena a Darfo (47), contro la squadra bresciana in lotta per il secondo posto: una partita dura contro un avversario ostico. Alle spalle dei milanesi continua la corsa delle bergamasche per raggiungere almeno l'obiettivo playoff. Il match di cartello della giornata si disputerà a Ponte San Pietro, dove il sorprendente Pontisola (42) domenica dopo domenica sta risalendo la graduatoria.

L'avversario di giornata sarà l'AlzanoCene, che scenderà in campo al Matteo Legler per fare bottino pieno e staccare le concorrenti in classifica: ci aspetta un derby emozionate e combattuto, ma sicuramente teso e ricco d'agonismo, data l'importanza della posta in palio.

Che la 29ª giornata non sarà come tutte le altre lo conferma anche la partita della Colognese, che sarà impegnata sul difficile campo del Renate (43). Anche il team allenato da Sgrò tenterà di vincere per balzare magari al secondo posto in solitario: le speranze sono buone, dato che i gialloverdi nel 2010 sono ancora imbattuti.

In concomitanza s'incontrano dunque la prima contro una delle tre seconde in classifica, mentre le altre due sfideranno la terza e la quarta forza del campionato: domenica sera alle spalle della Tritium tutto potrebbe essere cambiato.

Sul fondo della classifica resta invece più che preoccupante la situazione del Caravaggio (17), che sarà in campo in quella che appare come l'ennesima ultima spiaggia: in casa contro il Borgosesia (26) è assolutamente vietato sbagliare. 
 Simone Masper

Programma 29ª giornata
Domenica 11 aprile: CARAVAGGIO-Borgosesia, Darfo Boario-TRITIUM, Fiorenzuola-Solbiatese, Insubria-Oltrepò, Olginatese-Pizzighettone, PONTISOLA-ALZANOCENE, Renate-COLOGNESE, Sestese-Caratese, Voghera-Cantù.

Classifica
TRITIUM 65 punti; COLOGNESE, Darfo Boario e ALZANOCENE 47; Renate 46; PONTISOLA 42; Insubria 41; Voghera 40; Cantù, Olginatese, Pizzighettone 38; Solbiatese 32; Fiorenzuola 31; Sestese 27; Borgosesia e Caratese 26; Oltrepò 21; CARAVAGGIO 17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA