Serie D: la festa della Tritium
Pontisola più vicino ai playoff

È stata la festa della Tritium che, a cinque giornate dalla conclusione del campionato di serie D, ha conquistato la promozione nella Lega Pro 2ª (la vecchia C2), ovvero il punto più alto nella storia dell'ultracentenario club. Un trionfo annunciato quello del team allenato da Vecchi (confermatissimo per la prossima stagione) che ha dominato il torneo dall'alto di una supremazia imbarazzante per le avversarie.

Alla Tritium sarebbe stato sufficiente un punticino a Darfo per brindare aritmeticamente e invece il team abduano ha conquistato l'ennesima affermazione (2-1, gol di E. Bortolotto al 13' pt e Lenzoni al 42', rete della bandiera dei camuni al 47' st con S. Ragnoli), tanto per ribadire la sua strapotenza, evidenziata dal distacco siderale, 19 punti (irrecuperabili in cinque giornate), vantato sul Renate, secondo in classifica.

Nella 29ª giornata c'era in programma anche un derby bergamasco che ha visto la preziosissima affermazione interna per Pontisola sull'AlzanoCene: un 2-1 firmato da Zirafa (24' st) e Capelli (44' st; Forlani ha ridotto le distanze al 48' st) che ha consentito alla squadra allenata da Verdelli di balzare a -2 dall'area playoff.

Sì, perché ha perso il Darfo, è caduto l'AlzanoCene e si è fermato pure il cammino della Colognese, piegata in trasferta dal Renate che, in un colpo solo, ha superato addirittura tre squadre. I gialloverdi hanno segnato per primi con Cerea al 5' st, ma una doppietta di Moretti al 13' st e 18' st li ha condannati.

Chi spera è il Caravaggio che finalmente ha dato segni di riscossa vincendo lo spareggio casalingo contro il Borgosesia: reti bergamasche di Cortinovis al 14' pt e Fiorentini al 9' st (rivali in rete con Santoro al 45' st). La compagine di mister Pozzi è sempre ultima, ma perlomeno la penultima posizione, detenuta dall'Oltrepò, dista appena un punto.

Risultati 29ª giornata
CARAVAGGIO-Borgosesia 2-1, Darfo Boario-TRITIUM 1-2, Fiorenzuola- Solbiatese 3-3, Insubria-Oltrepò 1-0, Olginatese-Pizzighettone 1-1, PONTISOLA-ALZANOCENE 2-1, Renate-COLOGNESE 2-1, Sestese-Caratese 0-0, Voghera-Cantù 1-1.

Classifica
TRITIUM 68 punti; Renate 49; ALZANOCENE, Darfo Boario e COLOGNESE 47; PONTISOLA 45; Insubria 44; Voghera 41; Cantù, Olginatese, Pizzighettone 39; Solbiatese 33; Fiorenzuola 32; Sestese 28; Caratese 27; Borgosesia 26; Oltrepo 21; CARAVAGGO 20.

Prossima giornata
Domenica 18 aprile
: ALZANOCENE-Insubria, Borgosesia-PONTISOLA, Cantù- Darfo Boario, Caratese-Voghera, COLOGNESE-Oltrepò, Fiorenzuola-Sestese, Pizzighettone-Renate, Solbiatese-Olginatese, TRITIUM-CARAVAGGIO.

© RIPRODUZIONE RISERVATA