Venerdì 23 Aprile 2010

Serie D: si infiamma la lotta
per entrare nella lotteria playoff

Un nuovo emozionante turno del campionato di serie D è alle porte. La trentunesima giornata presenterà infatti scontri che potrebbero rilevarsi decisivi sia per le zone alte che quelle basse della classifica. Le ultime giornate della regular season dovranno stabilire la vincitrice di un altro campionato, cioè quello che si è giocato alle spalle dell'imprendibile Tritium (71).

Il secondo posto della graduatoria è ora occupato dal Renate (52), ma la situazione potrebbe mutare al più presto. La squadra bergamasca del momento è il Pontisola (48) che, grazie a un girone di ritorno super, è entrata nella zona playoff. La squadra di Verdelli nel prossimo turno sarà anche aiutata dal calendario: la sfida casalinga contro la Caratese (33), soprattutto visto il momento di forma della squadra sanpietrina, sembra un impegno sulla carta relativamente semplice.

AlzanoCene (50) e Colognese (48) saranno invece messe alla prova da sfide spareggio sulla carta davvero difficili da decifrare. I seriani saranno attesi dalla cosiddetta prova verità in trasferta contro il Renate: se gli uomini di Piantoni vogliono conquistare la seconda piazza è richiesta una prova di forza. Per gli uomini di Sgrò la situazione appare la medesima, con la differenza che i gialloverdi vengono da un momento poco brillante e la sfida in trasferta contro il Darfo (47) appare come una prova d'appello fondamentale.

In zona salvezza sarà importante anche il risultato della Tritium, impegnata sul campo dell'Oltrepò (21): con una vittoria la squadra allenata da Vecchi farebbe un grosso favore al Caravaggio (20). La compagine bassaiola, dopo la prestazione buona ma priva di punti contro la stessa capolista (3-2), riceverà il Fiorenzuola (39), posizionato appena sopra la zona playout con la speranza di abbandonare l'ultimo posto della graduatoria.
 Simone Masper


Programma 31ª giornata
Domenica 25 aprile
: CARAVAGGIO-Fiorenzuola, Darfo Boario-COLOGNESE, Insubria-Cantù, Olginatese-Borgosesia, Oltrepò-Tritium, PONTISOLA- Caratese, Renate-ALZANOCENE, Sestese-Solbiatese, Voghera-Pizzighettone.

Classifica
TRITIUM 71 punti; Renate 52; ALZANOCENE 50; COLOGNESE e PONTISOLA 48; Darfo Boario 47; Insubria 44; Cantù, Olginatese 42; Voghera 41; Pizzighettone 39; Fiorenzuola, Solbiatese 33; Caratese 30; Sestese 29; Borgosesia 26; Oltrepo 21; CARAVAGGIO 20. Oltrepò 1 punto di penalità.

m.sanfilippo

© riproduzione riservata