Acceso il fuoco olimpico Online il nostro speciale su Atene

Online lo speciale dedicato alle Olimpiadi di Atene

Un grande tributo alla storia e alla cultura greca, tra suggestioni dell’antichità e alta tecnologia: questa ha voluto essere la cerimonia inaugurale di Atene 2004, uno spettacolo lungo tre ore e mezzo, al quale ha assistito una tribuna d’onore piena zeppa di leader mondiali e che si è chiuso con l’accensione del fuoco olimpico. «Le Olimpiadi sono certamente un’occasione per favorire la pace» ha detto il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, presente alla cerimonia d’apertura.

La redazione web de L’Eco di Bergamo ha preparato per i suoi lettori uno speciale (clicca qui) sulla spalla destra della sezione sport: i programmi e le trasmissioni in tv, i bergamaschi ad Atene, il medagliere, i vincitori orobici del passato.

Cerchi di fuoco nel mare: così si sono aperti i Gichi di Atene 2004

Con l’ingresso nello stadio olimpico di una banda in costume tradizionale, ha preso il via la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Atene. Lo stadio è rimasto al buio e il campo trasformato in una enorme vasca d’acqua è stato il primo effetto speciale pensato dai registi per stupire il mondo. Sulla superficie un dardo di fuoco ha incendiato al centro dell’enorme mare virtuale i cinque cerchi olimpici.

La sfilata dei 202 paesi partecipanti è cominciata con il portabandiera greco Pirros Dimas. Dopo l’atleta greco, sollevatore tre volte medaglia d’oro ai Giochi, la prima a sfilare è stata la rappresentativa di Saint Lucia, secondo l’ordine alfabetico della grafia greca. Festa in pista all’ingresso dell’Italia: «remate con noi» il messaggio che uno dei canottieri azzurri ha esposto con un cartello, invitando i tifosi a sostenere gli atleti azzurra. Forse la delegazione più euforica, tanto che qualcuno degli atleti è andato a baciare la telecamera della mondovisione. La delegazione guidata dal portabandiera Yuri Chechi è stata accolta dall’applauso dello stadio. Anche il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi si è alzato in piedi, e con la nipote ha alzato le braccia al cielo in segno di saluto.

Fischi e applausi per la rappresentativa degli Usa, mentre l’ingresso nello stadio olimpico dell’Iraq è stato accolto da un’ovazione. La padrona di casa, Gianna Angelopoulos-Daskalaki, ha salutato non senza una certa retorica l’inizio delle Olimpiadi di Atene: «Benvenuti al ritorno a casa dei giochi». Poi il velista Kaklamanakis, medaglia d’oro ad Atlanta 1996, ha acceso il fuoco olimpico

(13/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA