Calcio provinciale, il San Paolo
crede ancora nella rimonta

In attesa degli spareggi finali dei gironi di Eccellenza, questo finesettimana vedrà in campo le squadre dalla Promozione alla Terza Categoria per l'ultimo turno di regular season. Per molte di queste non sarà però l'ultima partita della stagione, in attesa dei playoff e dei playout. Nel girone C di Promozione, con il Curno già campione con una giornata d'anticipo e senza bergamasche nei prossimi playoff, le attenzioni degli appassionati saranno tutte rivolte su Lemine (33) e Pontirolese (35), in lotta per evitare l'ultimo posto playout.
I ragazzi di Cingarlini dovranno battere a tutti i costi il Desio (51) e aspettare notizie da Pontirolo, dove i padroni di casa ospiteranno il Biassono (56). Coinvolta nella bassa classifica anche la Pro Lissone (36) a cui basterà un pareggio contro il Cassina de Pecchi (26) per brindare alla salvezza diretta.

Il finale del girone D sarà elettrizzante. Il San Paolo d'Argon (57) può ancora sperare di vincere il campionato. Agli uomini di Bonacina servirà battere il Concesio (44) in trasferta e sperare nella Calcinatese (27). La squadra di Maffioletti è ancora in lotta per evitare la retrocessione e ospiterà la capolista Vallecamonica (59): una vittoria locale e il concomitante successo sul Concesio regalerebbero al San Paolo il primato. La situazione più spettacolare resta quella della bassa classifica. Oltre al match della Calcinatese, saranno ben 4 gli incontri decisivi per assegnare i posti playout. In primis Romanese (27) – Forza e Costanza (33): per entrambe sarà vitale fare punti e aspettare il risultato delle altre contendenti. Trealbe (38) – Vever (34) sarà decisiva solo per gli ospiti, che con una vittoria si regalerebbero la matematica salvezza. L'altro spareggio decisivo è Sebinia (33) – Franciacorta (30) dal pronostico incertissimo; anche l'Or Calvenzano (31) si gioca le ultime chance di evitare gli spareggi retrocessione, cercando tre punti fondamentali contro il Mornico. Come previsto all'inizio del girone di ritorno, la classifica della zona playout sarà stabilita solo al termine degli ultimi novanta minuti: tutto può ancora accadere.

In Seconda Categoria i gruppi C e D avranno finalmente un vincitore. Nel primo regna l'equilibrio, con Castellese e Albano appaiate a 65 punti: tutto si deciderà nell'ultimo turno, con le squadre in lotta impegnate rispettivamente contro Galassia Cenate (45) e Or Villongo (30). Nel gruppo D il Palosco (65) giocherà le sue ultime carte nella sfida contro l'Arzago (35): all'Urago (68) però basterà un solo punto nella sfida contro la Calcense (46) per festeggiare la vittoria finale. Anche in Terza Categoria sono rimasti due i gironi in attesa di un campione. Nel prossimo turno potrebbero festeggiare Grumello (60), in vantaggio di 3 punti sul Tavernola nel gruppo C e il Cavernago (60) a più uno sull' Or Cologno nel gruppo D.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA