Serie D: Caravaggio retrocesso
Colognese in corsa per i playoff

Penultima giornata di campionato di serie D ed è arrivato un altro verdetto: quello relativo alla retrocessione del Caravaggio. Sul destino del team di Pozzi non c'erano molti dubbi, visto il pesante distacco, e domenica si è concretizzato l'aritmetico declassamento, nonostante la vittoria esterna contro il Pontisola nel derby bergamasco, perché anche il Borgosesia ha conquistato i tre punti.

Il Caravaggio si è comunque imposto per 2-1 con le reti di Gullit Okyere al 5' pt e di Arena al 45' pt, mentre il momentaneo 1-1 del Pontisola è stato siglato da Zirafa al 20' pt. Per la squadra di mister Pozzi un ko abbastanza pesante nell'ottica dei playoff, visto che il Darfo ha perso, ma la Colognese ha vinto e ha agganciato i camuni e il Pontisola in quarta posizione.

La lotta dei playoff sarà incandescente nell'ultima giornata, considerato che ci sono in lizza cinque squadre per quattro posti e curiosamente quattro di queste sono cadute nella penultima giornata. Forse non c'è grande desiderio di parteciparvi? Vedremo gli sviluppi.

Intanto c'è da annotare la vittoria casalinga della Colognese che sembrava ormai tagliata fuori e invece ha piegato per 2-1 l'AlzanoCene rientrando prepotentemente in corsa. I gialloverdi di mister Sgrò hanno segnato con Pupita al 23' pt e con Vitali al 30' pt, il team di Piantoni ha dimezzato il ritardo con Valenti su rigore al 5' st, ma l'operazione rimonta si è fermata lì.

Infine, la Tritium ha continuato il suo campionato solitario (+27 sulla seconda!) piegando tra le mura amiche il Cantù per 2-0, ma stavolta il successo si è concretizzato nel finale con le reti di Pesenti al 39' st e di Spampatti al 48' st.

Risultati 33ª giornata
COLOGNESE-ALZANOCENE 2-1, Darfo Boario-Caratese 0-2, Insubria- Borgosesia 0-2, Olginatese-Sestese 0-1, Oltrepò-Pizzighettone 0-1, PONTISOLA-CARAVAGGIO 1-2, Renate-Solbiatese 1-2, TRITIUM-Cantù 2-0, Voghera-Fiorenzuola 1-1.

Classifica
TRITIUM 80 punti; Renate 53; ALZANOCENE 52; Pontisola, Darfo Boario, COLOGNESE 51; Voghera 48; Insubria 47; Pizzighettone 45; Cantù, Olginatese 42; Solbiatese 39; Sestese 38; Fiorenzuola 37; Caratese 36; Borgosesia 32; CARAVAGGIO 26; Oltrepo 24. Oltrepò 1 punto di penalità.

Programma dell'ultima giornata
ALZANO-Oltrepò, Borgosesia-Renate, Cantù-COLOGNESE, Caratese-Insubria, CARAVAGGIO-Olginatese, Fiorenzuola-PONTISOLA, Pizzighettone-Darfo Boario, Sestese-TRITIUM, Solbiatese-Voghera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA