Serie D: ultimi 90' decisivi
per la qualificazione ai playoff

In serie D gli ultimi novanta minuti, che metteranno la parola fine alla regular season, saranno decisivi per la lotta playoff. Ci sono ancora cinque squadre in corsa per quattro posti, tre bergamasche e due non orobiche come Renate e Darfo Boario.

AlzanoCene (52), Colognese (51) e Pontisola (51) saranno quindi attesi alla prova del nove: fondamentale per tutte sarà conquistare la vittoria. Il Pontisola sulla carta si troverà di fronte l'avversario più scomodo. In un momento della stagione in cui vincono le motivazioni, affrontare in trasferta il Fiorenzuola (37) non sarà una passeggiata: la squadra piacentina è ancora in corsa per evitare l'ultimo posto playout e tenterà di scongiurare gli spareggi retrocessione puntando a fare la gara perfetta sul proprio campo.

I giocatori allenati da Verdelli, nonostante siano reduci da due sconfitte consecutive, non possono lasciarsi sfuggire una simile occasione: essere esclusi dalla griglia playoff, dopo un girone di ritorno prodigioso, sarebbe davvero una beffa atroce.

Ben più facili appaiono le sfide di AlzanoCene e Colognese, che giocheranno contro avversari che non hanno più nulla da chiedere al campionato. I seriani di mister Piantoni se la dovranno vedere in casa contro il fanalino di coda e già retrocesso Oltrepò (21): pronostico scontato in favore dei seriani.

La squadra di Sgrò, ringalluzzita dalla recente vittoria contro l'AlzanoCene (2-1) andrà a Cantù (45), per sfidare un avversario posizionato a centro classifica: una squadra senza dubbio da temere, ma ormai salva e lontana dai playoff.

Saranno decisivi per la classifica di Colognese e Pontisola anche i match Borgosesia (32)-Renate (53) e Pizzighettone (45)-Darfo (51). Caravaggio (26), ormai retrocesso in Eccellenza, e Tritium (80), neopromossa in Lega Pro, saluteranno la serie D sfidando rispettivamente Olginatese (42) in casa e Sestese (38) in trasferta.
 Simone Masper


Programma dell'ultima giornata
Domenica 16 maggio
: ALZANOCENE-Oltrepò, Borgosesia-Renate, Cantù-COLOGNESE, Caratese-Insubria, CARAVAGGIO-Olginatese, Fiorenzuola-PONTISOLA, Pizzighettone-Darfo Boario, Sestese-TRITIUM, Solbiatese-Voghera.

Classifica
TRITIUM 80 punti; Renate 53; ALZANOCENE 52; Pontisola, Darfo Boario, COLOGNESE 51; Voghera 48; Insubria 47; Pizzighettone 45; Cantù, Olginatese 42; Solbiatese 39; Sestese 38; Fiorenzuola 37; Caratese 36; Borgosesia 32; CARAVAGGIO 26; Oltrepo 24. Oltrepò 1 punto di penalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA