Serie D: AlzanoCene e Pontisola
nei playoff, ma la Colognese no

Ultima giornata di regular season del campionato di serie D che ha emesso i verdetti relativi alle squadre qualificate ai playoff: c'erano in corsa tre squadre bergamasche e due, AlzanoCene e Pontisola, sono entrate nella lotteria spareggi, mentre la Colognese è rimasta esclusa.

L'AlzanoCene ha sofferto moltissimo, ma ha piegato in casa per 2-1 la cenerentola Oltrepò nell'ultimo quarto d'ora con i gol in rimonta di Leoni (29' st) e Forlani (39' st) conquistando addirittura la seconda posizione (il Renate è stato fermato sul pareggio dal Borgosesia).

Si è invece classificato terzo il Pontisola con l'impresa corsara di Fiorenzuola: un 2-1 firmato dalle reti di Piacentini (10' pt) e Salandra (19' st). Il Pontisola è finito a pari punti con Renate e Darfo, ma ha superato i primi rivali per la classifica avulsa e i secondi per la differenza reti.

Domenica sono in programma per i playoff AlzanoCene-Renate e Pontisola-Darfo con le due squadre bergamasche che potranno sfruttare il fattore campo nella sfida secca per continuare la loro avventura nella fase finale.

La Colognese è invece crollata a Cantù (ko per 4-2) giocando stranamente una partita senza motivazioni: dopo il gol di Pontalti al 7' pt, ha raccolto addirittura quattro reti nella sua porta prima della rete di Valtulini al 47' st. Si è conclusa così amaramente una stagione che aveva visto i gialloverdi sempre tra i protagonisti.

La Tritium, che già pensa alla poule scudetto, ha incassato la seconda sconfitta del suo formidabile campionato, la prima in campo esterno, cedendo per 2-1 contro la Sestese nonostante il gol di Spampatti al 3' pt.

Infine, il Caravaggio, già retrocesso, si è congedato dignitosamente dal campionato con il successo per 2-0 sull'Olginatese firmato dalla doppietta di Gullit Okyere (4' pt e 39' pt).

Risultati 34ª giornata
ALZANOCENE-Oltrepò 2-1, Borgosesia-Renate 2-2, Cantù-COLOGNESE 4-2, Caratese-Insubria 0-3, CARAVAGGIO-Olginatese 2-0, Fiorenzuola-PONTISOLA 1-2, Pizzighettone-Darfo Boario 1-2, Sestese-TRITIUM 2-1, Solbiatese- Voghera 3-2.

Classifica
TRITIUM 80 punti; ALZANOCENE 55; PONTISOLA, Renate e Darfo Boario 54; COLOGNESE 51; Insubria 50; Cantù, Voghera 48; Pizzighettone 45; Solbiatese, Olginatese 42; Sestese 41; Fiorenzuola 37; Caratese 36; Borgosesia 33; CARAVAGGIO 29; Oltrepò 21.

I verdetti
Tritium promossa in 2ª Divisione; AlzanoCene, Pontisola, Renate e Darfo Boario ai playoff; Sestese, Fiorenzuola, Caratese e Borgosesia ai playout; Caravaggio e Oltrepò retrocessi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA