Campionati nazionali universitari:
il Cus Bergamo medaglia d'argento

Il Cus Bergamo ha centrato l'obiettivo di partecipare alle fasi finali dei Campionati nazionali universitari: non accadeva dal 1971, e la squadra ha conquistato la medaglia d'argento. Quest'anno la squadra di calcio guidata dal duo Fabio Manzoni e Valerio Valente si è qualificata per gli incontri decisivi che si stanno svolgendo dal 25 maggio, insieme a tutte le altre discipline sportive di squadra e individuali, in Molise, a Campobasso.

Il cammino è cominciato fra marzo e aprile, quando nelle eliminatorie i calciatori della squadra hanno eliminato in gare di andata e ritorno prima Parma e poi Cagliari, conquistandosi così un posto tra le otto teste di serie che si stanno giocando il titolo: Brescia, Foro Italico Roma, Genova, Cosenza, Camerino, Cosenza e Sassari.

Il 25 maggio i giallorossi orobici hanno battuto 4-2 la rappresentativa di Camerino grazie ai goal di Valli, Baldelli e alla doppietta di Bolis, già capocannoniere con 5 goal delle fasi eliminatorie. Il 26 la gara decisiva per l'ingresso in finale contro Cosenza, decisa ai rigori dopo che i regolamentari si sono chiusi sul 2-2 con il  gol di Finazzi e con il pareggio dei bergamaschi raggiunto su autorete al 89', poi errore fatale al settimo rigore dei calabresi.

Nella finale sè però interrotto il sogno del Cus Bergamo che sul campo di Campobasso ha ceduto per 3-0 contro il Cus Sassari. In campo Valli M., Baldelli, Vavassori, Gabrielli, Brasi, Ghilardi, Valli A. Nozza, Bolis, Vezzoli, Finazzi M.;in panchina Burini, Belotti e Gervasoni (subentrati nella ripresa) Zaccaria, Mingardi, Pagani, Finazzi A. e Cappello. 

Si sono così spente le illusioni di vittoria del Cus Bergamo che dopo aver dominato la prima mezz'ora di gioco con un'ottima prestazione (azioni di M.Finazzi, Valli e Bolis) per sfortuna e alcune decisioni arbitrali si è visto costretto ad arrendersi: il Cus Sassari è stato capace di piazzare tra la fine del primo tempo e l'inizio del secondo un micidiale uno due dal quale i ragazzi in giallorosso non sono più stati capaci di rialzarsi.

Al termine i bergamaschi - medaglia d'argento di vicecampioni d'Italia - hanno ricevuto gli applausi da parte del pubblico.

Ecco i nomi dei protagonisti, tutti studenti dell'UniBg nati tra il 1982 e 1990 militanti tra l'eccellenza e la prima categoria del calcio provinciale:
Portieri:  Michele Valli, Andrea Zaccaria, Stefano Lombardini.
Difensori:  Alessandro Mingardi, Davide Ghilardi, Nicholas Pagani, Dario Belotti, Marco Vavassori, Davide Tami, Emanuele Brasi.
Centrocampisti:  Sergio Gabrielli, Michele Nozza, Davide Baldelli, Cristian Gervasoni, Roberto Burini, Alessandro Andreoletti, Simone Plebani, Alex Finazzi.
Attaccanti: Alessandro Bolis, Marco Finazzi(V.Cap), Andrea Vezzoli (capitano), Andrea Valli, Giuliano Cappello, Marcello Cast.

© RIPRODUZIONE RISERVATA