Percassi blinda bomber Tiribocchi
Atteso il colloquio con Valdes

Simone Tiribocchi, salvo ribaltoni clamorosi, resterà all'Atalanta con un contratto ritoccato. Mercoledì mattina c'è stato l'incontro in sede. L'attaccante romano è rimasto colpito dall'entusiasmo di Antonio Percassi, gli è stato detto che l'Atalanta punta su di lui e che Colantuono lo apprezza.

Sul piatto però il Tir ha offerte importanti da Sampdoria, Genoa e Paok, quando ha lasciato Lecce per venire a Bergamo ha accettato una riduzione dell'ingaggio e ora gradirebbe un ritocco dell'attuale contratto, che potrà essere un semplice allungamento (ora scade nel 2012), un adeguamento o entrambe le cose.

Da quanto è trapelato Tiribocchi comunque dà sempre la priorità alla società nerazzurra. L'Atalanta dal canto suo ha dato la sua disponibilità a discuterne e nei prossimi giorni formulerà la sua proposta al giocatore. Ma si troverà un accordo, visto che questa è la volontà di entrambe le parti.

Intanto Roberto Spagnolo, che da ieri è ufficialmente il nuovo direttore generale (da oggi sarà operativo a tutti gli effetti), sta lavorando alacremente su più fronti e ha dato una decisa accelerata alle varie trattative, coadiuvato dal ds Gabriele Zamagna e da Beppe Corti.

Ieri a Milano hanno incontrato gli agenti di Migjen Basha. Proposto un quadriennale, si cerca un accordo sull'ingaggio, ma la distanza non sembra incolmabile e la fumata bianca potrebbe arrivare già nei prossimi giorni. Col Frosinone c'è già l'accordo per 2-2,5 milioni.

Su Tiberio Guarente è piombato con forza il Genoa. Il club ligure ieri ha operato il sorpasso sul Siviglia. A 5 milioni l'affare si farà, nonostante da Siviglia si parli di un arrivo imminente in Italia dei dirigenti spagnoli. Ma Guarente pare destinato al Genoa: l'annuncio è imminente.

Oggi è probabile un incontro col Vicenza per Nicola Madonna, ma si parlerà soprattutto di Alessandro Sgrigna: l'annuncio è atteso per l'inizio della prossima settimana. Sul fronte Ezequiel Schelotto nessuna novità: il pallino è passato in mano al Cesena che ne sta trattando la cessione con la Lazio. L'Atalanta attende gli sviluppi.

Si tiene monitorato Riccardo Zampagna, mentre si raffredda la pista che porta a Simone Loria. E a proposito di Toro, secondo quanto affermato dal suo procuratore, l'Atalanta sarebbe interessata al centrocampista di fascia Giuseppe Statella, in prestito ai granata dal Bari da gennaio (ma in verità è stato impiegato pochissimo da Colantuono).

Si aspetta invece l'incontro a quattr'occhi tra Jaime Valdes e Percassi per capire il futuro del cileno attratto dallo Sporting Lisbona. Il Bari per Leo Talamonti offre in cambio Antonio Langella.

Infine alcune pillole di giovani. Simone Zaza, che il 30 giugno si svincola dall'Atalanta (uno degli errori della passata dirigenza), potrebbe finire alla Juventus e non più alla Sampdoria. Il difensore della Primavera Andrea Gavazzeni piace a Monza e Bellinzona, mentre il centrocampista Kone Moussa verrà messo sotto contratto e quasi sicuramente aggregato alla prima squadra. Col Portogruaro c'è l'accordo per il rinnovo della comproprietà di Tobia Fusciello.
 Guido Maconi

© RIPRODUZIONE RISERVATA