Atalanta, Sgrigna obiettivo n.1
Coppola potrebbe finire al Chievo

Inizia una settimana importante sul fronte del mercato per l'Atalanta, anche e non solo perché sarà la settimana delle comproprietà che dovranno essere risolte entro il 25 giugno per evitare il ricorso alle buste. L'Atalanta ha ben venti comproprietà da risolvere, visto che quella di Andrea Lazzari è già stata definita per tempo con la cessione del centrocampista bergamasco ai sardi per oltre 2 milioni di euro.

Il caso più importante ora è quello di Matias Ezequiel Schelotto, ma anche in questo caso l'Atalanta s'è mossa con buon anticipo trovando un accordo di massima con il Cesena. Ai romagnoli andranno Fabio Caserta e Maximiliano Pellegrino<+TONDO>, e forse anche Fabio Ceravolo.

Ora se le varie contropartite accetteranno il trasferimento, la dirigenza bergamasca avrà completato un'operazione straordinaria e allo stesso tempo molto intelligente. L'argentino infatti rimarrebbe in prestito oneroso al Cesena ancora per un'altra stagione, valorizzandosi così in serie A.

Oggi intanto ci sarà un incontro tra Atalanta e Milan per Ferdinando Coppola: il portiere ha ancora tre anni di contratto con i bergamaschi e solo uno con i rossoneri. Impossibile il rinnovo della comproprietà, non è escluso che Coppola possa essere riscattato dal Milan, ma la soluzione più probabile è una terza: c'è il Chievo fortemente interessato.

Il futuro di Simone Colombi, di rientro dal prestito al Pergocrema, è legato a doppio filo a quello di Coppola. Se partisse il napoletano, il giovane bergamasco potrebbe restare a fare il secondo. Sono ben cinque le comproprietà con l'AlbinoLeffe. Anzi quattro, perché il Vicenza può riscattare la metà seriana di Nicola Madonna. Dario Bergamelli, Michael Cia+TONDO>, Michael Girasole dovrebbero restare all'AlbinoLeffe, più incerto il futuro di Karamoko Cisse.

Per le altre comproprietà, c'è già l'accordo col Portogruaro per rinnovare quella di Tobia Fusciello, con i veneti che vorrebbero confermare anche Matteo Scozzarella. Sono ore calde sul fronte Alessandro Sgrigna. L'Atalanta è convinta di poter chiudere nonostante l'interesse del Torino.

Il Vicenza non è convintissimo della contropartita proposta dai nerazzurri (Christian Tiboni). Ai biancorossi potrebbe però andare il giovane terzino sinistro Nicola Canzian che l'Atalanta riscatterà dal Conegliano. Canzian ha richieste anche in Prima Divisione da Monza e Foligno, club interessati anche a un altro giovane della Primavera, Marco Villanova.

In entrata sono giorni decisivi per l'arrivo di Migjen Basha dal Frosinone, mentre per l'attacco dipenderà molto dalla permanenza di Simone Tiribocchi. Non sono molte le alternative: Rolando Bianchi resterà un sogno, Nicola Pozzi costa troppo, Matteo Ardemagni è troppo complicato (il Cittadella può acquistarne la metà dalla Triestina, ma c'è il Genoa in agguato). Non è escluso che torni di moda il nome di Francesco Ruopolo, svincolato dall'AlbinoLeffe.

Le comproprietà andranno risolte entro le 19 del 25 giugno, quando andranno consegnate le offerte in busta chiusa per i casi non definiti. Le buste dovranno essere aperte entro il 30. Dal 21 al 23 possono essere esercitati i diritti di opzione, dal 24 al 26 quelli di contro-opzione. Dal primo luglio si aprirà ufficialmente il calciomercato estivo che chiuderà alle 19 del 31 agosto.
 Guido Maconi

© RIPRODUZIONE RISERVATA