Vettel in pole position a Valencia
Le Ferrari sono quarte e quinte

Il tedesco Sebastian Vettel (Red Bull) ha conquistato la pole position del Gran Premio d'Europa, nono appuntamento del Mondiale di Formula 1. Sul circuito cittadino di Valencia (in Spagna), Vettel ha centrato la sua quarta pole stagionale (la nona in carriera) con il tempo di 1'37"587 nella decisiva terza manche delle qualifiche ufficiali, 75 millesimi meglio del compagno di squadra australiano Mark Webber.

Terzo posto a 3 decimi per il leader della classifica iridata, l'inglese Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes), reduce dalle vittoria in Canada e Turchia, e quarto posto per la prima Ferrari dello spagnolo Fernando Alonso (1'38"075), che ha preceduto il compagno di squadra brasiliano Felipe Massa (1'38"127).

Sesto posto in griglia di partenza poi per il polacco Robert Kubica (Renault), settimo posto per il campione del mondo in carica, l'inglese Jenson Button (McLaren-Mercedes), poi le due Williams del tedesco Nico Hulkenberg e del brasiliano Rubens Barrichello e infine decimo posto in 1'38"523 per il russo Vitaly Petrov (Renault).

Fuori dal decisivo Q3 erano invece rimaste le due MercedesGp dei tedeschi Nico Rosberg e Michael Schumacher, che scatteranno in griglia rispettivamente dalla 12ª e 15ª posizione. Hamilton guida il Mondiale con 109 punti, a +3 su Button, +6 su Webber, +15 su Alonso e a +19 su Vettel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA