«Voglio una squadra competitiva» Mandorlini si presenta alla città

«Voglio una squadra competitiva» Mandorlini si presenta alla cittàStamattina l’Atalanta posa la prima pietra della nuova squadra: alle 11 l’esordio dell’allenatore romagnolo a Bergamo: saluto ai tifosi prima e dopo la conferenza stampa, introduzione del presidente Ruggeri e incontro con le tv.

«Ho un debito di riconoscenza con l’Atalanta, perchè 23 anni fa ho giocato in questa squadra che è retrocessa in serie C». Con queste parole Andrea Mandorlini si è presentato questa mattina nella sala Piatti del Credito Bergamasco agli addetti ai lavori e ai tifosi. Presente la dirigenza nerazzurra con Ruggeri che ha affermato: «Dopo i disastri che abbiamo combinato nella stagione che si è appena conclusa, siamo pronti a ripartire. Il nostro obiettivo è quello di tornare in serie A il più presto possibile, quindi l’anno prossimo. Per questo, abbiamo scelto come allenatore Mandorlini che riteniamo vincente».

«Desidero costruire una squadra competitiva attraverso il gioco - ha continuato l’allenatore romagnolo -. E’ prematuro parlare di giocatori, ma sicuramente sarà fondamentale la mentalità con la quale la squadra giocherà. Se mancheranno le motivazioni, sarà meglio che i giocatori cambino squadra».

Mandorlini ha spiegato inoltre di aver scelto l’Atalanta, perché «Bergamo è sempre stato il mio primo obbiettivo, visto che è la piazza provinciale più importante del calcio italiano».Ritiro Il raduno della nuova Atalanta è stato programmato per sabato 12 luglio. Dal 13 al 20 la squadra svolgerà la prima settimana di preparazione a Bormio, in Valtellina, poi i nerazzurri si trasferiranno a Sarre, in Val d’Aosta, dove resteranno per altre due settimane, dal 21 luglio al 3 agosto. Infine la quarta e ultima settimana di ritiro, dal 4 al 10 agosto, com’è ormai consuetudine programmata a San Pellegrino, in Val Brembana.

Poi l’Atalanta lavorerà una settimana a Zingonia; domenica 17 agosto la squadra esordirà in Coppa Italia (presumibilmente in trasferta), mercoledì 20 o giovedì 21 giocherà il Trofeo Bortolotti allo stadio (dovrebbe essere la prima uscita al Comunale, oltre che l’unica gara certa della prossima stagione contro una grande del calcio italiano) e domenica 24 il secondo turno della fase eliminatoria della Coppa Italia.

La serie B di sabato

Sabato 30 agosto il via al campionato (serie A e B cominceranno lo stesso giorno): quello di serie B finirà sabato 5 giugno 2004. Le soste certe per ora sono quelle del periodo natalizio: domenica 27 e domenica 3 gennaio; le altre due o tre saranno stabilite al momento della compilazione dei calendari. Si consideri inoltre che il campionato di serie B si giocherà ad agosto, settembre, ottobre, aprile, maggio e giugno il sabato sera alle 20,30; a novembre, dicembre, gennaio, febbraio e marzo la domenica pomeriggio alle 15. Per ogni turno sono previsti un anticipo al venerdì sera alle 20,30 e un posticipo al lunedì sera alle 20,30, con le altre otto gare da giocare all’orario ufficiale.

(14/06/03)

Da L’Eco di Bergamo del 15/06/03

© RIPRODUZIONE RISERVATA