Sabato c'è Comark-Omegna
Si gioca il test più attendibile

Sulla carta è la più attendibile di quelle disputate sin qui l'amichevole che la Comark disputerà sabato 4 settembre al PalaFacchetti (ore 15,45) contro l'Omegna. Lo è perché il team trevigliese sfiderà una pari categoria dello stesso girone che dispone di un roster di un certo spessore.

Tre nomi su tutti: gli esperti Rossi (la torre mai abbastanza rimpianta dalla tifoseria e non solo), il play Carra e la guardia Picazio. E il livello della Comark? Già ci siamo di recente sbilanciati: quartetto titolare di sicuro affidamento (De Min, Reati, Vitale e Marino) ma sulla carta piuttosto lacunoso in versione pivot.

Del resto, rispetto al tutt' altro che esaltante campionato edizione 2009-2010, in quel reparto strategico è stato confermato Zanella (più o meno sulla sufficienza solo se schierato in corsa) e ingaggiato il ventenne Borra, giovane di possibile avvenire ma non ancora pronto per misurarsi alla pari con i marpioni che giostrano nella categoria.

Diciamo che visto in prospettiva l'ex Fortitudo Bologna potrebbe rappresentare un oculato e, quindi, apprezzabile investimento che, però, non va coniugato con il presente e relativi obiettivi (permanenza nella costituenda Legatre) della nuova stagione.

Considerazioni, in particolare quelle sul lungo, non condivise dal general manager Euclide Insogna con il quale settimanalmente, da anni, siamo soliti scambiare opinioni e quant' altro. Da aggiungere, comunque, che da molteplici messaggi pervenuti non dall'ambito della società ma ugualmente affidabili non sarebbe da scartare a priori l'ipotesi che strada facendo non ci si rituffi sul mercato per colmare, guarda caso, la lacuna esposta.

Nell'attesa di eventuali e auspicabili sviluppi sull'argomento godiamoci il confronto con l'Omegna che consentirà in primo luogo al neoallenatore Simone Lottici di fare il punto sulla preparazione atletica e di insistere sugli schemi tecnici e tattici escogitati a tavolino per il prossimo campionato.     Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA