Colantuono: «Dobbiamo vincere!»
Doni titolare: favorito su Carmona

«Dobbiamo vincere, dobbiamo vincere!». L'allenatore Stefano Colantuono lancia così il suo grido di battaglia alla vigilia della seconda sfida stagionale tra le mura amiche contro il Frosinone (domenica 5 settembre alle 15). I gradi di squadra favorita, sempre costretta a vincere, non devono però pesare psicologicamente nella testa dei giocatori atalantini.

«Siamo consapevoli del nostro ruolo in questo campionato - continua il mister atalantino -, ma la vittoria non deve mai essere un assillo; bisogna stare sereni per esprimerci bene e crescere di condizione. Nel calcio la pazienza non c'è e non deve esserci, ma mi sembra troppo frettoloso giudicare la squadra ora. È giusto che gli addetti ai lavori abbiano sottolineato la prestazione poco brillante di Varese, ma non deve già diventare una critica ossessiva: capiterà altre volte di avere delle giornate storte».

Per quanto riguarda la formazione iniziale il mister romano non si sbottona più di tanto e sembra confermare, almeno sulla carta, la difesa vista all'opera nella settimana precedente. «Tutti sono pronti per giocare dal primo minuto. Abbiamo una rosa competitiva in tutti i reparti. Dovremo essere bravi a scegliere i giocatori che vedremo più in forma. Non esiste bocciatura nella scelta: durante l'anno un calciatore vive picchi di forma e momenti meno brillanti; dovremo essere bravi a scegliere i giocatori che in quel momento possono dare più garanzie. In difesa non abbiamo fatto male in queste prime due partite e siamo imbattuti: non penso di apporre modifiche. Se c'è qualcuno che deve tirare il fiato non c'è problema, perché abbiamo a disposizione validi giocatori che sono pronti».

L'impegno di Giacomo Bonaventura in Nazionale Under 21 ha aperto nuovi e suggestivi scenari: l'esordio di Carlos Carmona o il ritorno da titolare di Cristiano Doni, con quest'ultimo favorito per il ruolo da titolare. «Carmona si è inserito bene nel gruppo, ha qualità, è un palleggiatore rapido che conosce il campionato. Doni può dare molto. La cosa più fastidiosa è il tendine che gli crea problemi, deve sapersi gestire. Non mi piace parlare di un Doni abile per 20' minuti: se sta bene può giocare anche dall'inizio! L'ho ammirato per quello che ha fatto a Varese: ha giocato per pochi minuti con il piglio di un esordiente e con la grinta da vero capitano. Questa deve essere la nostra filosofia: tutti sono utili alla causa».

Ecco l'analisi del mister nerazzurro sull'avversario di giornata, il Frosinone del duo Santoruvo-Lodi. «Squadra con buone qualità soprattutto in avanti - afferma il mister nerazzurro -, se saremo bravi a rispettare gli avversari potremo vincere. Loro hanno qualche defezione e bisogna vedere l'atteggiamento loro, ma soprattutto il nostro. Dobbiamo essere bravi a prendere in mano la partita. Dobbiamo vincere, dobbiamo vincere. Le vittorie non vengono mai per caso: penso ai 20' minuti con il Vicenza, dove davvero abbiamo fatto qualcosa in più per portare a casa i 3 punti».

Nell'elenco dei convocati figura infine Edgar Barreto. «Il ragazzo - conclude Colantuono - ha fatto enormi passi in avanti. Avevamo fissato il 12 settembre come data per il rientro. Ho parlato con lui e voglio essere sicuro che sia al massimo della forma: dalla prossima settimana potrà far parte dei possibili titolari».
 
I probabili schieramenti
ATALANTA (4-4-2)
: Consigli; Raimondi, Capelli, Peluso, Bellini; Pettinari, Basha, Padoin, Doni; Ardemagni, Tiribocchi. In panchina: Frezzolini, Talamonti, Barreto, Carmona, Ceravolo, Defendi, Ruopolo. All. Colantuono.
FROSINONE (4-4-2)
: Sicignano; Catacchini, Terranova, Guidi, Bocchetti; Lodi, Bottone, Biso, Basso; Santoruvo, Di Carmine. In panchina Frattali, Ben Djemia, Di Tacchio, Grippo, Sansone, Calil, Stellone. All. Carboni.
Arbitro
: Pinzani di Empoli (Ciancaleoni-Manzini/Borriello).
In tv
: diretta su Sky Calcio 2 (canale 252).
 Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA