Calcio, 2° turno d'Eccellenza
Mapello-Trevigliese big match

In attesa della Terza Categoria, domenica 12 settembre sarà il momento del debutto per la maggior parte delle squadre bergamasche. Al via dunque i campionati di Promozione, Prima e Seconda Categoria, mentre le squadre della categoria regina, l'Eccellenza, scenderanno in campo per il secondo turno.

Nel girone B d'Eccellenza le squadre orobiche, ad eccezione del Ciserano (0), dovranno confermare quanto di buono fatto all'esordio. Il match clou si giocherà a Mapello (3), dove i padroni di casa, tra i favoriti per la corsa alla promozione, ospiteranno la Trevigliese (1). Villa d'Almè (3) e Voluntas Osio (3) dopo essere partite con il gran colpo in trasferta cercheranno la prima mini fuga del campionato: per farlo dovranno battere tra le mura amiche rispettivamente Merate (0) e Mariano (0). Per il Curno (1), dopo il pareggio all'esordio con il Crema (2-2), la trasferta contro il Sondrio sarà un importante test per una squadra giovane, ma ricca di fantasia.

Nel gruppo C sono invece chiamate al riscatto Gandinese, San Paolo d' Argon, Grumellese e Real Mornico reduci dalla sconfitta alla prima di campionato. Tutte le compagini potranno cancellare lo zero alla voce punti cogliendo un risultato di prestigio in una sfida contro un'altra società orobica. Il calendario prevede infatti 3 derby a dir poco interessanti: Gandinese – Sarnico (1) San Paolo d'Argon – Grumellese e Valcalepio (3) – Real Mornico.

Sono pronte ai nastri di partenza le bergamasche impegnate in Promozione, divise in 3gironi: C, D e la sola Zanconti, impegnata contro la Castellana, nel F. Nel gruppo C spicca la sfida tra Brembatese e la neopromossa Dalmine Futura. Nel girone delle milanesi troviamo anche la Pontirolese, in campo contro il Bussero, il Trealbe, che sfiderà il Cinisello e il neopromosso Lurano, che esordirà contro la Concorrezzese. Nel D insieme a qualche bresciana troviamo il resto delle orobiche. Su tutte spicca la sfida Ponteranica – Paladina, tra due squadre ormai abituate ala categoria. Degni di nota saranno anche gi altri derby di giornata Lemine - Stezzanese, Sebinia – Scanzorosciate, Caprino – Romanese e Forza Costanza – Gavarnese.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA