Caravaggio, Seriate e Ghisalbese
al comando dell'Eccellenza

Dopo quasi due mesi dal via del campionato è possibile fare un primo bilancio della situazione delle orobiche nei campionati di Eccellenza e Promozione e di scovare le migliori di Prima e Seconda Categoria. In Eccellenza è stata una domenica di ribaltoni. Nel gruppo C la Ghisalbese (13) ha battuto l'Orsa Corte Franca (1-0) nel big match della sesta giornata, raggiungendolo in classifica. In testa alla graduatoria troviamo un'altra bergamasca: l'Aurora Seriate (13), che dopo una partenza in sordina sta trovando continuità nei risultati, come dimostra la vittoria conseguita in casa contro il Vallecamonica (2-1).

Ad un solo punto dalla vetta troviamo il Sarnico, tornato da Palazzolo (1-1) con un buon pareggio, in una partita decisa da due autogol. In zone tranquille ci sono Vallecalepio (10), sorprendentemente sconfitto in casa dall'ex fanalino Pro Desenzano (1-0), Calcio Caravaggese (8), tornato da San Paolo d'Argon (5) con un pareggio a reti involate e Grumellese (8), che ha pareggiato con lo stesso risultato la sfida tutta bergamasca con il Real Mornico (7).

La squadra di Garbelli, classifica alla mano, è coinvolta nella lotta per non retrocedere, insieme al San Paolo d'Argon e alla Gandinese (4), ultima in classifica dopo la sconfitta interna contro l'Aurora Travagliato (3-1). Nel gruppo B il Caravaggio (14) è la nuova capolista solitaria. Grazie al secco successo ottenuto contro il Merate (3-0) e ai conseguenti passi falsi di Mapello (12), 1-1 contro il temibile Sondrio, e Villa d' Almè (11), sconfitto in pieno recupero a Crema da una rete di Treccani (1-0). In posizioni tutto sommato tranquille troviamo tre formazioni bergamasche, che nello scorso turno hanno conquistato un punto utile a smuovere la classifica: Trevigliese (9) e Ciserano (9) hanno impattato a reti inviolate contro Giana (7) e Base 96 (8), mentre la Voluntas Osio (7) non è andata oltre il 3-3 contro l'Ardor Lazzate (3).

Il neopromosso Curno (5) dovrà lottare duramente per conquistare la salvezza al termine della stagione: il pareggio esterno contro la Vimercatese (1-1) è un risultato più che lusinghiero.

In Promozione l'Arcene (15) si conferma la squadra più in forma del momento, dopo aver conquistato la quinta vittoria consecutiva. A farne le spese questa volta è la formazione del Mascagni (3), abbattuta con un pesante 4-1: per i ragazzi di Astolfi il campionato non poteva iniziare meglio di così, con 17 gol fatti e solo 3 subiti. Al secondo posto del girone C troviamo il Lurano (13), vera sorpresa in quanto neopromossa, che ha battuto in casa la quotata Città di Sesto (1-0), nata dalle ceneri della vecchia Pro Sesto. Sul fondo segnaliamo la sorprendente, quanto meritata, prima vittoria stagionale del Dalmine Futura (4), che ha battuto con un secco 2-0 il Trealbe (6) e l'ennesima sconfitta della sempre più ultima Brembatese (1) contro la Cinisellese (1-2). Più equilibrato il gruppo D: il Sovere (13) ha mantenuto la vetta solitaria della classifica grazie al pareggio conquistato a Scanzorosciate (0-0). Alle sue spalle seguono Stezzanese (12) e Gavarnese (10): i rossoblù hanno conquistato tre punti importantissimi nel big match contro il Ponteranica (2-1), mentre la neopromossa è tornata da Caprino con un ottimo pareggio (2-2). Sul fondo della classifica il Lemine (5) ha festeggiato la prima vittoria stagionale, conquistata ai danni del Pedrocca (1-0), mentre il Brusaporto è ancorato a zero, dopo la sconfitta interna con il Franciacorta (2-3). Nelle serie inferiori ci sono tre squadre che meritano una citazione, in quanto al comando a punteggio pieno dopo 5 partite. Stiamo parlando del Valle Brembana nel gruppo D di Prima, del Pedrengo nell' E e del Badalasco nel gruppo D di Seconda categoria.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA