Calcio provnciale, Mapello in testa
Guida il gruppo «B» d'Eccellenza

Mapello (15), Aurora Seriate (16) e Ghisalbese (16), Arcene (18), Sovere (14). Per le squadre bergamasche non poteva esserci miglior avvio di campionato: escluso il gruppo F di Promozione in cui l'unica bergamasca è lo Zanconti (8), tutti gli altri gironi sono dominati da squadre di casa nostra. Con tutta probabilità nelle prossime giornate si presteranno a clamorosi colpi di scena i due raggruppamenti d' Eccellenza.

Nel gruppo B il Mapello è al comando tutto solo per la prima volta nella sua storia in questa categoria. La vittoria schiacciante e mai in dubbio contro la Giana (4-0 ) e le sconfitte delle inseguitrici Caravaggio (14) e Folgore Verano (1-0 contro la Base 96) hanno permesso a Pellegris e compagni di raggiungere la vetta. Alle loro spalle troviamo altre due bergamasche: lo stesso Caravaggio, caduto sul campo della Trevigliese (2-1) e il Villa d'Almè (14), che sta diventando sempre più una splendida realtà, vittorioso con un sonoro 4-0 contro il Sondrio (11).

Nei primi posti troviamo altre bergamasche, che hanno raccolto tre punti preziosi: oltre alla Trevigliese (12), appena fuori dalla zona playoff ci sono Ciserano (12), vincitore nel derby contro il Curno e Volutas Osio (10), corsara a Merate (2-0). Nel gruppo C la situazione è rimasta inalterata, ma il vantaggio del trio di testa dalle dirette inseguitrici è aumentato. L'Aurora Seriate ha battuto senza appello con un secco 3-0 il Sarnico (12), che ora si ritrova secondo in solitaria, ma staccato di ben 4 punti. La Ghisalbese continua a sorprendere: grazie alla vittoria esterna nel derby contro il Calcio Caravaggese (2-0) ha mantenuto la vetta.

Sul fondo della classifica è stata una giornata da dimenticare per le bergamasche: la Gandinese (5) non è andata oltre lo 0-0 contro la Pro Desenzano (6), rimanendo ancorata all'ultimo posto, insieme al San Paolo d'Argon sconfitto tra le mura amiche dai bresciani del Rigamonti Nuvolera (3-2).

In Promozione, gruppo C, l'Arcene (18) continua a vincere a suon di reti: dopo soli 6 turni il vantaggio sulla seconda in classifica, il Lurano, è già di 5 punti. I biancoazzurri, alla sesta vittoria consecutiva, hanno piegato la resistenza del Brugherio (3-0) in terra brianzola, conquistando tre punti che alla vigilia non apparivano così scontati. Il Lurano è invece incappato nella prima sconfitta della stagione, arrivata in trasferta contro la Cinisellese (2-1): questo risultato non toglie nulla all'ottimo avvio della neopromossa guidata da Passera.

Sul fondo della classifica la Brembatese (4) ha finalmente conquistato la prima vittoria stagionale, vincendo 3-2 a Desio (10). La squadra gialloblù ha raggiunto in classifica il Dalmine Futura (4), che ha invece raccolto la quarta sconfitta in sei partite contro la Nuova Pro Sesto (1-0). La situazione è invece rimasta, e lo rimarrà con probabilità per il resto della stagione, più equilibrata nel girone D. Come annunciato alla vigilia, il match della capolista Sovere (14) nascondeva insidie, come ogni testacoda che si rispetti. Il Brusaporto (1) è riuscito così a bloccare la prima della classe sul 3-3, conquistando il primo punto della stagione.

Le avversarie che la seguono in graduatoria non ne hanno approfittato. In particolare la Stezzanese (12) è stata sconfitta 2-0 e raggiunta in classifica dal Caprino (12), neopromosso, ma avversario davvero tosto e ricco di giocatori esperti e di qualità. A 12 punti troviamo anche il Paladina, che ha avuto la meglio dell'altra neopromossa Gavarnese (10) con un rocambolesco 4-3. A fianco della Gavarnese salgono anche Scanzorosciate (10) e Romanese (10) apparse in ripresa dopo un avvio di stagione altalenante: i giallorossi hanno battuto il Borgosatollo (1-0) in trasferta, mentre gli arancioni grazie ad un penalty di Cervi hanno sconfitto il Lemine (5).

In Prima categoria rischiano di chiudere il campionato già in primavera, ovviamente tenendo questa perfetta media, il Pedrengo (18) nel girone E e il Valle Brembana (18) nel D, ancora imbattuti e a punteggio pieno.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA