Barreto a BgTv: «In campo
dovremo essere più veloci»

Ospiti lunedì sera di Tutto Atalanta, su Bergamo Tv, gli atalantini Edgar Barreto e Carlos Carmona, rispettivamente nazionale paraguayano e del Cile. La coppia sudamericana, reduce dalla ripresa degli allenamenti a Zingonia dopo la batosta casalinga di venerdì scorso con il Livorno, si è sottoposta alla marea di domande rivolte, nello studio televisivo, dal giornalista Elio Corbani e dagli opinionisti Oliviero Garlini, Giorgio Magnocavallo e Giampaolo Rossi.

EDGAR BARRETO
«Siamo consapevoli di dover cambiare subito marcia. A Zingonia abbiamo chiarito ogni tipo di problematiche riproponendoci al tempo stesso di trovare le opportune soluzioni. È venuta sin qui meno la capacità di reagire quando subiamo gol. Inoltre dovremo essere più veloci e impostare giocate lungo le fasce laterali: così si avrà maggior possibilità di mettere il pallone al centro per sfruttare al meglio le qualità degli attaccanti».

«In altre parole, sin qui abbiamo forse ecceduto in leziosità. Le forti aspettative dei tifosi nei nostri confronti sono inappuntabili, ma sia chiaro che almeno per quanto mi riguarda sto cercando di dare il massimo. La differenza di come si interpreta il calcio in Italia e nel mio Paese? Presto spiegato: in Italia il pianeta-calcio lo si vive in modo assai intenso, inteso nel più ampio senso del termine. In Paraguay regna la distensione: ci si reca nello spogliatoio, per gli allenamenti e prima della partita, molto più sereni e tranquilli perché, evidentemente, non si sente un granché di pressione”.

CARLOS CARMONA
«Lavorando bene, e su questo non ho il minimo dubbio, si possono ottenere gli ambiziosi obiettivi prefissati in estate. Alla Reggina operavo più da rifinitore rispetto a quello che faccio a Bergamo, ma al di là della posizione in campo per me l' importante è dare un adeguato contributo alla squadra. Avvertiamo che i tifosi sono con noi: una ragione in più, ribadisco, per ripagarli sino in fondo».

«Nella prossima gara di campionato a Portogruaro avremo la possibilità di riprendere a collezionare punti. Guai, comunque, a sottovalutare gli avversari i quali, anche se ultimi in classifica, tenteranno di dar vita all'operazione risalita. Un difetto di Barreto non in materia calcistica? A fatica, dico che il mio amico e compagno di squadra cucina davvero male».

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA