Atalanta ok a Portogruaro: 2-1
Molta sofferenza nei minuti finali

L'Atalanta ha espugnato il campo del Portogruaro, ultimo in classifica, per 2-1. Una vittoria indiscutibile, su un terreno di gioco disastroso, ma nel recupero Consigli ha evitato il 2-2. Le reti atalantine sono state di Ruopolo e Ceravolo.

PORTOGRUARO-ATALANTA 1-2
RETI
: 1' pt Ruopolo, 34' pt Ceravolo, 30' st rig. Cunico.
PORTOGRUARO (4-5-1)
: Rossi 5,5; Lanzoni 5,5, Gargiulo 5, Cristante 5, Cardini 5; Tarana 6, Schiavon 6, Amodio 5 (39' st Gerardi 6,5); Scozzarella 6 (44' st Bocalon s.v.), V. Espinal 5,5 (27' st Altinier s.v.); Cunico 6,5. All. Agostinelli.
ATALANTA (4-4-2): Consigli 7; Bellini 5,5 (39' st Troest s.v.), Manfredini 6,5, Capelli 6, Peluso 5,5; Padoin 7, Barreto 6, Carmona 6, Bonaventura 6 (17' st Ferreira Pinto 5,5); Ceravolo 6,5, Ruopolo 7. In panchina: Frezzolini, Raimondi, Basha, Defendi, Ardemagni. All. Colantuono.
Arbitro: Ciampi di Roma 6.
Note: spettatori 1.200 circa. Ammoniti Peluso, Cristante, Schiavon e Barreto. Angoli 3-2 per l'Atalanta. Recupero 3'+4'.

L'Atalanta ha espugnato il campo del Portogruaro, ultimo in classifica, per 2-1. Una vittoria indiscutibile, su un terreno di gioco disastroso, ma nel recupero Consigli ha evitato il 2-2. Le reti atalantine sono state di Ruopolo e Ceravolo.

I bergamaschi hanno segnato dopo nemmeno un minuto (erano trascorsi esattamente 57") e dunque un match che rischiava di trasformarsi in una durissima lotta nel fango è diventato subito in discesa. Il team atalantino ha sfruttato la sua maggiore caratura tecnica e ha raddoppiato al 34'.

Anche nella ripresa i nerazzurri hanno tenuto a bada un Portogruaro in grado soltanto di esprimere ardore agonistico e hanno sfiorato la terza segnatura. Sembrava un match ormai senza storia, invece un rigore a un quarto d'ora dalla fine ha rilanciato il Portogruaro che nei 4' di recupero ha costruito più di quando aveva prodotto in 90' e Consigli è stato straordinario in un intervento.

Dunque, vittoria sofferta soltanto per qualche minuto e seconda posizione agguantata in attesa di Torino-Siena di domenica. Intanto, il Novara continua a vincere e si mantiene a +7 sull'Atalanta che sabato prossimo giocherà il derby contro l'AlbinoLeffe.

CRONACA
L'Atalanta di scena a Portogruaro contro la neopromossa veneziana per la 18ª giornata del campionato di serie B. Due sorprese in difesa: giocano Capelli e Peluso, Raimondi va in panchina e Talamonti addirittura in tribuna. In attacco tandem Ruopolo-Ceravolo con bocciatura di Ardemagni, relegato in panca. Per i bergamaschi, dopo la resa casalinga contro il Livorno, è un match possibilmente da vincere; sulla carta anche un pareggio sarebbe deludente. Il terreno di gioco è in condizioni disastrose.

PRIMO TEMPO
1' GOOOL
: traversone da destra di Manfredini e girata in rete di Ruopolo.
13': ancora Ruopolo sfiora il gol, stavolta è tempestivo il portiere del Portogruaro.
24: ammonito Peluso.
31': ammonito Cristante.
34' GOOOL: fuga sulla fascia destra di Ceravolo che entra in area e da posizione molto angolata trafigge Rossi: la palla passa sotto il corpo del portiere in uscita.
45': 3' di recupero.
48': fine primo tempo, Portogruaro-Atalanta 0-2.

SECONDO TEMPO
12'
: una bordata di Padoin s'infrange sulla traversa.
17': entra Ferreira Pinto per Bonaventura.
23': violenta conclusione da fuori area di Barreto, difficile deviazione in angolo del portiere Rossi.
27': entra Altinier per V. Espinal.
30': ingenuo fallo in area di rigore di Ferreira Pinto su Gerardi, l'arbitro decreta il rigore.
30' GOL: dal dischetto sicura trasformazione di Cunico sulla destra di Consigli.
33': botta da lontano di Gerardi e palla che sfiora il palo alla destra di Consigli.
36': ammonito Schiavon.
39': entra Troest per Bellini.
44': entra Bocalon per Scozzarella.
45': 4' di recupero.
47': cannonata di Cunico da fuori area, Consigli salva il risultato volando sulla sua sinistra per deviare la palla in corner.
48': colpo di testa di Gerardi e parata a terra di Consigli.



© RIPRODUZIONE RISERVATA