Vicenza-Atalanta finisce 1-1
I nerazzurri restano in vetta

L'Atalanta ha pareggiato a Vicenza per 1-1 una partita ben strana. Zero palle-gol, fino all'invenzione di Tiribocchi al 27' st. Sono trascorsi 2' e i veneti hanno pareggiato con Schiavi. I nerazzurri restano in vetta ma in compagnia di Siena e Novara a quota 43.


VICENZA-ATALANTA 1-1
RETI: 27' st Tiribocchi, 29' st Schiavi.
VICENZA (3-5-2): Russo 6; Tonucci 6, Martinelli 6, Schiavi 7; Soligo 6, Rossi 6 (45' st Braiati s.v.), Salifu 6 (31' st Baclet s.v.), Botta 6, Di Matteo 6 (21' st Bastrini 6); Abbruscato 6, Misuraca 6. In panchina: Frison, Giani, Alemao, Arma. All. Maran.
ATALANTA (4-4-2): Consigli 6; Bellini 6, Capelli 6, Troest 6, Peluso 6; Ferreira Pinto 6 (24' st Pettinari 6), Barreto 6, Basha 6 (38' st Carmona s.v.), Bonaventura 6,5; Marilungo 6 (28' st Doni 6), Tiribocchi 6,5. In panchina: Frezzolini, Talamonti, Raimondi, Madonna. All. Colantuono.
Arbitro: Doveri di Roma.
Note: spettatori 6 mila circa. Espulso Maran per proteste al 32' st. Ammoniti Schiavi e Ferreira Pinto. Angoli 5-4 per l'Atalanta. Recupero 1'+3'.

L'Atalanta ha pareggiato a Vicenza per 1-1 una partita ben strana. Zero palle-gol, fino all'invenzione di Tiribocchi al 27' st. Sono trascorsi 2' e i veneti hanno pareggiato con Schiavi. I nerazzurri restano in vetta, ma in compagnia di Siena e Novara a quota 43.

Raramente abbiamo visto un match così povero di chance da rete. Nessuna nel primo tempo e due nella ripresa che si sono tramutate prodigiosamente in gol. Non è stata dunque una sfida esaltante sul piano del gioco e delle emozioni, ma l'Atalanta può comunque archiviare una trasferta delicata con un punto positivo, dopo quattro vittorie di fila, che le consente di agganciare in vetta il Siena e di non perdere terreno dal Novara, anch'esso primo dopo l'1-1 interno contro il Padova in rimonta.

Quanto ai singoli, le pagelle sono abbastanza eloquenti. Nel contesto di 90' senza luci e senza ombre, sufficienza per tutti con una nota di merito per Tiribocchi, che ha ribadito la sua vena di goleador di razza trasformando in oro un assist casuale con una complicata girata acrobatica d'esterno destro, e Bonaventura, ovvero il giocatore che più ha tentato di spezzare l'equilibrio.

Marilungo, l'ultimo rinforzo subito lanciato nella mischia, si è dato da fare denotando spirito di sacrificio, però non si ricordano giocate sfavillanti e incisive. Diciamo che si è conformato al clima non spettacolare della giornata, ma naturalmente da lui non ci si potevano attendere sfracelli a soli tre giorni dal suo approdo a Bergamo.

CRONACA
Sorprese nello schieramento dell'Atalanta, di scena sul campo del Vicenza nella prima giornata del girone di ritorno. La principale è che gioca subito il neorinforzo Marilungo con Doni in panchina. A centrocampo c'è Basha e non Carmona. Ceravolo, non al 100% per una contrattura muscolare, va in tribuna. In sostituzione dell'infortunato Padoin, Colantuono punta come previsto sul brasiliano Ferreira Pinto. Ricordiamo che il Siena ha vinto per 2-1 contro il Piacenza nell'anticipo insediandosi momentaneamente in vetta con un punto di margine su Atalanta e Novara.

PRIMO TEMPO
5'
: ammonito Schiavi.
15': dopo un quarto d'ora nessuna chance da rete. Si combatte e si lotta molto a centrocampo, ma ci sono anche tanti errori in fase d'impostazione, così per il momento i due attacchi non incidono.
30': il Vicenza è abbastanza aggressivo e l'Atalanta gioca prevalentemente sulla difensiva, ma la difesa bergamasca è attenta e non corre pericoli. In attacco però i nerazzurri non pungono. Sempre zero palle-gol.
43': conclusione rasoterra fuori area di Bonaventura con parata di Russo. L'abbiamo segnalata soltanto perché non c'è stato nulla di più insidioso, ma in realtà il Vicenza non ha rischiato.
45': 1' di recupero.
46': fine del primo tempo. Vicenza e Atalanta molto velleitarie in fase offensiva. Possesso palla lievemente favorevole ai veneti: 13'37" contro 12'. Tra i bergamaschi il più vivace è stato Bonaventura.

SECONDO TEMPO
1'
: nessun cambio in avvio di ripresa.
5'
: ammonito Ferreira Pinto.
15'
: partita desolatamente vuota di serie occasioni da rete. Nulla da segnalare.
21'
: entra Bastrini per Di Matteo.
24': entra Pettinari per Ferreira Pinto.
27' GOOOL: traversone di Peluso dalla trequarti sinistra, rimpallo, colpo di ginocchio di Bonaventura con fortuito assist per Tiribocchi, spostato a sinistra, e splendida conclusione in acrobazia del «Tir» che infila l'angolo più lontano.
28': entra Doni per Marilungo.
29' GOL: discesa centrale di Schiavi che semina i nerazzurri e da fuori area calibra un tiro destinato nell'angolino alla sinistra di Consigli.
31': entra Baclet per Salifu.
32': espulso Maran, allenatore del Vicenza.
38': entra Carmona per Basha.
45': entra Braiati per Rossi.
45': 3' di recupero.
48': Vicenza-Atalanta 1-1.


© RIPRODUZIONE RISERVATA