AlbinoLeffe, che impresa!
A siglarla Momentè e Grossi

L'AlbinoLeffe firma l'impresa contro il Livorno nell'anticipo serale di venerdì 21 gennaio. La squadra bergamasca torna al 4-4-2, timbra 45' d'autore, soffre come nei momenti peggiori nella ripresa e firma l'impresa dell'1-2 a Livorno.

L'AlbinoLeffe firma l'impresa contro il Livorno nell'anticipo serale di venerdì 21 gennaio. La squadra bergamasca torna al 4-4-2, timbra 45' d'autore, soffre come nei momenti peggiori nella ripresa e firma l'impresa dell'1-2 a Livorno.  Voleva l'anima, Mondo, e l'anima seriana batte un colpo che ne vale tre. Ora serve continuità, ma intanto questo è un sospiro colossale. Mondonico conferma l'annunciata difesa a 4, con l'anomala coppia mancina Piccinni-Bergamelli al centro e Luoni a destra. Grossi e Foglio sono le ali, Momentè e Cocco le punte nel 4-4-2 in carta carbone con quello del Livorno.

Responsabilità, ha invocato Mondo, ma sono subito brividi. Bergamelli tappa su Tavano dopo un disinvolto disimpegno di Piccinni, ma poi si fa bruciare da Dionisi, che s'infila in area e viene travolto da Previtali: rigore lampante (9') che Tavano piazza. Avvio da streghe, il rimescolamento della difesa sembra produrre il solito flop, ma l'AlbinoLeffe ha il merito di non rattrappirsi e tenere alto il baricentro. Momentè (14') si divora l'1-1, i nostri ci sono, ci vuole però una fantozziana topica di De Lucia (21'), che si fa scivolare dalle mani una palla a campanile, per consegnare a Momentè l'1-1 (21'). Stellone bluceleste, il Livorno di Pillon schiuma rabbia, l'AlbinoLeffe è corto e stretto con Hetemaj sugli scudi e la pressione delle punte ma serve la versione lusso di Tomasig (37') per disinnescare un siluro di Barusso e poi il tap-in di Tavano col conforto del palo. Davanti però il duo Momentè-Cocco è pimpante e quando Momentè (43') sradica palla a Barusso e serve Grossi nel corridoio, l'esterno milanese s'infila a razzo e infila di destro il 2-1.

Surraco per Pagano è la mossa di Pillon in avvio di ripresa, il Livorno parte a razzo spingendo anche coi terzini, l'AlbinoLeffe perde campo e aggressività, Mondonico si gioca Martinez per Foglio, ma i seriani non ripartono più e vedono le streghe. Danilevicius mette chili nell'attacco a tre amaranto, Momentè perde l'attimo in area (18') ma i blucelesti restano sotto assedio e si riaffidano a Tomasig, salvato prima dal palo, poi kamikaze su Miglionico (24'). Dentro Salvi, poi Cisse, l'AlbinoLeffe è nel bunker, ma è la notte dei numeri giusti. Tris d'oro, colpaccio e sospiro.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 22 gennaio


LIVORNO 1
ALBINOLEFFE 2

RETI: 9' pt Tavano su rigore, 21' pt Momentè, 43' pt Grossi.
LIVORNO (4-4-2): De Lucia; Perticone, Miglionico, Knezevic, Lambrughi (21' st Danilevicius); Pagano (1' st Surraco), Barusso (11' st Prutsch), Luci, Schiattarella; Tavano, Dionisi. In panchina: Mazzoni, Salviato, Volpe, Volpato. All. Pillon.
ALBINOLEFFE (4-4-2): Tomasig; Luoni, Piccinni, Bergamelli, Regonesi; Grossi (26' st Salvi), Previtali, Hetemaj, Foglio (10' st Martinez); Momentè (32' st Cisse), Cocco. In panchina: Layeni, Garlini, Passoni, Girasole. All. Mondonico.
ARBITRO: Palazzino di Ciampino (Marrazzo, Fortarezza; Irrati).

© RIPRODUZIONE RISERVATA