Atalanta bloccata dal Varese: 0-0
Ma i nerazzurri restano in vetta

L'Atalanta è stata bloccata in casa dal Varese: come nel match d'andata, la partita si è conclusa sullo 0-0, ma i nerazzurri restano comunque in vetta alla classifica per il contemporaneo 0-0 esterno del Siena contro la Reggina. Stavolta è mancato bomber Tiribocchi.

ATALANTA-VARESE 0-0
ATALANTA (4-4-2): Consigli 7; Bellini 6; Troest 6, Capelli 6, Peluso 6; Ferreira Pinto 6, Barreto 6, Carmona 5,5 (41' st Basha s.v.), Bonaventura 5,5 (21' st Ceravolo 6); Marilungo 6, Tiribocchi 5,5 (33' st Doni 6). In panchina: Frezzolini, Talamonti, Raimondi, Pettinari. All. Colantuono.
VARESE (4-4-2): Zappino 6; Pisano 6, Camisa 6,5, Dos Santos 6,5, Pugliese 6; Zecchin 6 (13' st Concas 6), Frara 6,5, Corti 6, Carrozza 6 (47' st Cellini s.v.); Ebagua 6 (39' Osuji s.v.), Neto Pereira 6. In panchina: Moreau, Pesoli, Armenise, Tripoli. All. Sannino.
Arbitro: Baracani di Firenze 6.
Note: spettatori 20 mila circa. Ammoniti Marilungo, Peluso, Concas e Carrozza. Angoli 5-1 per l'Atalanta. Recupero 1'+6'.

L'Atalanta è stata bloccata in casa dal Varese: come nel match d'andata, la partita si è conclusa sullo 0-0, ma i nerazzurri restano comunque in vetta alla classifica per il contemporaneo 0-0 esterno del Siena contro la Reggina (il Novara sarà di scena lunedì a Trieste). Stavolta è mancato bomber Tiribocchi, al quale sono stati dati 7 punti di sutura per un infortunio all'orecchio destro.

I nerazzurri hanno confermato la loro non inesorabilità nelle sfide dirette contro le prime della classe. È un dato abbastanza preoccupante, anche se la situazione resta comunque positiva e le potenzialità tecniche della squadra allenata da Colantuono sono indiscutibili.

Contro il Varese non sono però emerse, anche perché i varesini, quarti in classifica, hanno ribadito la loro solidità correndo e pressando come forsennati. Anche l'Atalanta ha disputato una prestazione positiva sul piano dell'intensità di gioco, ma non l'ha abbinata alla concretezza in fase risolutiva.

Non c'è stata infatti nessuna seria conclusione nello specchio della porta e l'unica palla-gol clamorosa è stata vanificata incredibilmente al 38' st da Doni, entrato da cinque minuti. Se consideriamo che al 30' st Consigli aveva salvato il risultato su Frara, il risultato è da considerare giusto. Consigli è intervenuto una volta soltanto, tuttavia è bastato per garantirsi un bel 7 in pagella.

Nel dopopartita mister Colantuono si è lamentato per le pessime condizioni del campo che, a suo parere, avrebbero penalizzato in modo fondamentale una squadra tecnica come quella nerazzurra. Sulla stessa lunghezza d'onda le dichiarazioni di Consigli.

CRONACA
Atalanta e Varese in campo a Bergamo per la 2ª giornata di ritorno del campionato di serie B: è un match molto importante perchè i varesini sono quarti in classifica a -5 e, vincendo, i bergamaschi balzerebbero a +8 eliminando virtualmente dalla corsa promozione una rivale da non sottovalutare. Il Varese vanta la difesa più salda del torneo con 15 gol al passivo.

Quanto ai due schieramenti, Atalanta nello schieramento previsto con il recuperato Peluso sulla fascia sinistra e con il tandem Marilungo-Tiribocchi nel 4-4-2 presentato da mister Colantuono. Il neorinforzo Delvecchio si siede in tribuna. Nel Varese l'unica variazione è la presenza al centro della difesa di Camisa e non di Pesoli. infortunatosi in extremis. Stadio Comunale gremito con discreta presenza dei supporter del Varese.

PRIMO TEMPO
Un minuto di silenzio per ricordare Luca Sanna, il soldato italiano morto in Afghanistan.
14': da Marilungo a Ferreira Pinto, conclusione da destra con deviazione in angolo di Zappino. È il primo corner in assoluto della partita.
15': partita molto combattuta e spezzettata.
16': cross da destra di Bellini, due difensori varesini non intervengono, Carmona perde il momento giusto, la palla arriva a Marilungo che conclude in modo violento ma impreciso.
20': da Tiribocchi in verticale per Marilungo che smista il pallone a centro area, la difesa del Varese salva in angolo.
30'
: Tiribocchi uomo-boa in area, palla sulla sinistra per l'accorrente Peluso, il cui diagonale rasoterra sfiora il palo alla sinistra di Zappino.
31': traversone da destra e colpo di testa fuori dallo specchio della porta di Zecchin, è la prima mezza palla-gol per il Varese.
36': ammonito Marilungo che era già diffidato e dunque sarà squalificato.
38': traversone da destra di Bellini, incornata imprecisa di Tiribocchi.
45': 1' di recupero.
46': all'intervallo Atalanta-Varese 0-0

SECONDO TEMPO
3'
: Tiribocchi aggancia la sfera in area, ma la sua girata sorvola abbondantemente la traversa.
13': entra Concas per Zecchin.
17': ammonito Peluso.
21': entra Ceravolo per Bonaventura.
24': scontro aereo tra Capelli e Neto Pereira, per l'atalantino un taglio al sopracciglio sinistro.
26': Capelli rientra con il turbante (sei punti per lui).
30': piatto destro velenosissimo di Frara e super parata di Consigli che si tuffa sulla sua destra. È la palla-gol più insidiosa di tutta la partita.
33': entra Doni per Tiribocchi.
34': ammoniti Concas e Carrozza.
38': Doni scarta un difensore in area, ma - solo davanti al portiere - calcia clamorosamente fuori d'interno sinistro. Un errore stranissimo per un giocatore della sua classe.
39': entra Osuji per Ebagua.
41': entra Basha per Carmona.
45': 6' di recupero.
47': entra Cellini per Carrozza.
48': conclusione da fuori area di Ferreira Pinto a fil di palo.
51': fine, Atalanta-Varese 0-0.


© RIPRODUZIONE RISERVATA