Atalanta, la sfida del lunedì
per riagguantare il Siena

In una cornice del tutto inedita, l'Atalanta scenderà in campo al Matusa di Frosinone lunedì 31 gennaio alle 20.45 per il posticipo della terza giornata di ritorno. Se qualcuno dovesse ancora chiedersi cosa sia la serie cadetta, ecco la risposta.

Una sfida al lunedì sera innanzitutto, per lo meno lontana dalle più rigide temperature del settentrione. Frosinone e Atalanta si troveranno di fronte per la prima volta in terra laziale, con i precedenti tra le due squadre fermi al pareggio a reti inviolate dell'andata.

Per entrambe le squadre poi non sarà il massimo giocare a meno di due ore dopo la chiusura del calciomercato, situazione che potrebbe influenzare qualche giocatore in procinto di cambiare maglia, come ha confermato mister Colantuono nella conferenza stampa della vigilia.

Senza dimenticare un altro ingrediente che renderà la sfida ancora più particolare: si troveranno di fronte infatti la seconda della classe, ma solo momentaneamente in attesa di recuperare i match, e il fanalino di coda..

Sono pochi i dubbi in casa atalantina. Out Troest per un problema muscolare, tornerà al centro della difesa Talamonti. L'altra novità riguarda l'out offensivo di sinistra. In settimana è stato provato Ceravolo al posto di Bonaventura.

Per il resto sarà confermata la formazione che ha pareggiato con il Varese nell'ultimo turno, con la coppia Tiribocchi – Marilungo in avanti e Doni pronto ad entrare a partita in corso.

In casa ciociara sono state settimane ricche di colpi di scena, dal cambio dell'allenatore, da Carboni a Campilongo, ai numerosi acquisti che hanno incrementato il potenziale tecnico dei romani. Visti i numerosi acquisti degli avversari dei bergamaschi, tra cui gli ultimi della serie Bianco, Beati, Pestrin, Masucci e Zigoni, i tifosi atalantini si aspettino di tutto: un avversario allo sbando ancora in cerca di un vero equilibrio oppure giocatori pronti a sorprendere per dimostrare ai nuovi tifosi il loro vero valore.

L'ultimo dettaglio circa l'impianto sportivo laziale. Ricordate Portogruaro, Varese, Novara e alcune piccole realtà della serie cadetta? Eccovi al Matusa, con una sola differenza. In qualche altro campo l'interesse verso la squadra di casa era ridotto, mentre a Frosinone i tifosi si faranno sentire. Parola d'ordine in casa Atalanta: mantenere la calma per tornare a vincere dopo due pareggi consecutivi.

Simone Masper

Probabili formazioni
FROSINONE (4-4-2): Frison; Guidi, De Maio, Ben Djemia, Bianco; Masucci, Beati, Pestrin, Cariello; Zigoni, Sansone. All. Campilongo.
ATALANTA (4-4-2): Consigli, Bellini, Capelli, Talamonti, Peluso, Ferreira Pinto, Barreto, Carmona, Ceravolo, Marilungo, Tiribocchi. All. Colantuono
Arbitro: Pinzani di Empoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA