Calcio provinciale: domenica
senza scontri diretti al vertice

Il calcio provinciale scalda i motori ed è pronto a scendere in campo per un nuovo turno avvincente. Non mancheranno come ogni domenica spunti di interesse: per questa volta le sfide d'alta classifica latitano e sarà stimolante vedere all'opera formazioni dai valori diversi.

Il calcio provinciale scalda i motori ed è pronto a scendere in campo per un nuovo turno avvincente. Non mancheranno come ogni domenica spunti di interesse: per questa volta le sfide d'alta classifica latitano e sarà stimolante vedere all'opera formazioni dai valori diversi.

ECCELLENZA B: CINQUE BERGAMASCHE AL COMANDO
Il girone B della serie principe dopo l'ultimo turno parla bergamasco, con 5 orobiche nei primi 5 posti. La capolista Mapello (46) continua a guardarle tutte dall'alto, e continuerà a farlo anche dopo la trasferta di Crema (28), un impegno da non sottovalutare contro una formazione in grado di colpirti in ogni momento.

Sulla carta le inseguitrici potrebbero guadagnare punti preziosi. Il Caravaggio (35) riceve infatti l'Ardor Lazzate (25), mentre il Villa d'Almè (34) attende la visita del Real Milano (22): le due formazioni milanesi, nonostante si siano risvegliate in classifica, sono qualitativamente inferiori rispetto alle formazioni di casa nostra.

Il match più sentito sarà quello che dovrà affrontare la Voluntas Osio (34), terza, contro il Curno (23). Gli uomini di Sporchia hanno sorprendentemente fermato la corsa del Caravaggio nell'ultimo turno (1-0) e sono alla ricerca di punti utili per evitare i playout: la vittoria appena conquistata sarà un bel biglietto da visita. Il Ciserano (32) potrebbe scalare altre posizioni in classifica, dato che la sfida con il Nibionno (8) appare quasi una formalità.

ECCELLENZA C: DURA LA LOTTA PER EVITARE LA RETROCESSIONE
Nel girone C sta diventando interessantissima la lotta per la salvezza. In due punti ci sono la bellezza di 6 squadre, di cui 4 bergamasche, e gli incroci del prossimo turno potrebbero rendere le cose ancora più in bilico. Il match clou della giornata sarà il derby Gandinese (19)-Grumellese (20).

Il piatto della bilancia pende a favore della Grumellese, visti gli ultimi risultati. I giallorossi sono infatti reduci da una brillante vittoria nel derby con il Vallecalepio (2-0) e si presenteranno in Val Seriana con il morale alle stelle contro una formazione in difficoltà.

Il Real Mornico (20) si troverà di fronte l'avversario più difficile, il Palazzolo (38), ora secondo in classifica, mentre il Calcio Caravaggese (20) cercherà di conquistare tre punti pesantissimi contro il Chiari (27). Con una sconfitta i bassaioli potrebbero riportare in acque agitate proprio la formazione bresciana: la stessa cosa potrebbe succedere al San Paolo d'Argon (25) di Lorenzi e Ambrosio in caso di sconfitta contro l'Orsa Corte Franca (34).

In cima alla classifica l'Aurora Seriate (54) guarda con il cannocchiale le inseguitrici in attesa del match casalingo contro la Dellese (31), un'altra occasione per allungare e chiudere in anticipo il campionato.

PROMOZIONE: LO SCANZOROSCIATE PUO' FARE IL VUOTO
Sarà una giornata impegnativa per l'Arcene (48) nel girone C di Promozione. Gli uomini di Astolfi sono infatti attesi dal derby contro il Dalmine Futura (25) e dovranno obbligatoriamente vincere per tenere il passo della Nuova Pro Sesto (48), che non dovrebbe avere problemi contro il Bussero (13).

Lurano (31)-Brugherio (25) vale un posto alle spalle della coppia di testa, mentre si giocheranno punti importanti per la salvezza in Brembatese (21)-Città di Sesto (15) e Pontirolese (21)-Mascagni (20), con le orobiche favorite dal fattore campo.

Il girone D può solo sussurrare, visti i continui colpi di mano, di avere una vera capolista. Lo Scanzorosciate (38), vincitore nel recupero con il Gussago (1-0), vanta ora 4 punti di vantaggio sulla seconda e attende la visita di un tranquillo Virtus Franciacorta (26): l'occasione propizia per allungare ancora.

Alle sue spalle il Sovere (34) è obbligato a vincere e visto il momento di forma può davvero tornare da Martinengo con una vittoria contro la Forza e Costanza (24). Il Caprino (33), che ha perso la testa della classifica, è chiamato al riscatto contro la Sebinia (22), mentre il match della Stezzanese (27) ha un sapore particolare, contro una squadra di bassa classifica, ma in buon momento come il Brusaporto di Gustinetti (16).

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA