L'Atalanta pareggia 0-0 a Reggio
Siena e Novara vanno kappao

Nemmeno stavolta l'Atalanta è stata in grado d'espugnare il «Granillo» di Reggio Calabria, ma lo 0-0, con quasi nessuna seria chance da rete e con un gioco non esaltante, è da considerare positivo, anche perché Siena e Novara hanno perso. Atalanta dunque prima da sola.

REGGINA-ATALANTA 0-0
REGGINA (3-5-2): Puggioni 6,5; Adejo 6, Cosenza 6, Acerbi 6; Colombo 6, Rizzo 6, Tedesco 6, Castiglia 5,5 (17' st Barillà 6), Rizzato 6; Bonazzoli 5,5 (47' st Zizzari s.v.), A. Viola 6,5 (35' st Campagnacci). In panchina: Kovascsik, Giosa, Laverone, Montiel. All. Atzori.
ATALANTA (4-4-2): Consigli s.v.; Raimondi 6, Talamonti 6,5, Capelli 6, Bellini 6; Ferreira Pinto 6, Barreto 6,5 (34' st Delvecchio s.v.), Carmona 5,5, Doni 6; Marilungo 6 (28' st Bjelanovic s.v.), Tiribocchi 5,5 (18' st Ruopolo 6). In panchina: Frezzolini, Peluso, Ferri, Ceravolo. All. Colantuono.
Arbitro: Candusso di Cervignano 6.
Note: spettatori 5 mila circa. Ammoniti Capelli, Raimondi, Puggioni, Marilungo, Viola, Cosenza e Doni. Angoli 3-3. Recupero 1'+4'.

Nemmeno stavolta l'Atalanta è stata in grado d'espugnare il «Granillo» di Reggio Calabria, ma lo 0-0, con quasi nessuna seria chance da rete e con un gioco non esaltante, è da considerare positivo, anche perché Siena e Novara hanno perso. Atalanta dunque prima da sola con un +1 sul Novara (piegato 1-0 a Livorno) e un +3 sul Siena (clamorosamente ko per 3-2 in casa al 90' contro il Piacenza).

Per l'ennesima partita Consigli ha avuto senza voto in pagella, a testimonianza di come la difesa nerazzurra abbia dato ancora dimostrazione di solidità contro l'attacco calabrese: Bonazzoli è stato domato, mentre Viola, protagonista di qualche bello sprazzo, è stato contenuto.

Ok in difesa, dunque, mentre il centrocampo - efficace in fase di filtro - è stato carente in fase di costruzione, tanto che l'Atalanta ha prodotto soltanto un'azione insidiosa da gol, all'11' st, quando un assist di Doni non è stato trasformato in rete da Tiribocchi, ma non dobbiamo comunque parlare di opportunità clamorosa.

CRONACA
Atalanta sul campo, mai violato dai nerazzurri, della Reggina per la 27ª giornata del campionato di serie B. I bergamaschi nello schieramento confermato, con il rientro di Bellini sulla fascia dinistra, la conferma di Doni come centrocampista di sinistra e del tandem Marilungo-Tiribocchi in attacco. L'appello al pubblico di giocatori e allenatore della Reggina non è stato recepito: il Granillo continua a essere semivuoto, non è più il «Vulcano» di una volta. In panchina c'è Bjelanovic per la prima volta.

PRIMO TEMPO
14'
: ammonito Capelli.
15': Reggina aggressiva ma sterile, mentre l'Atalanta si difende bene, senza pungere in attacco.
19': primo tiro verso una porta, è di Viola per la Reggina, ma la sua conclusione sorvola abbondantemente la traversa.
21': primo tentativo dell'Atalanta, sull'esterno della rete il diagonale di Tiribocchi scoccato da posizione defilata sulla destra.
26': mischia in area calabrese, una bordata di Raimondi è respinto dalla difesa, alla fine interviene Puggioni in presa alta.
30': il match resta equilibrato con l'Atalanta comunque un po' più intraprendente.
34': ci prova Barreto da fuori area, palla deviata in corner da un difensore.
35': contropiede Tedesco-Rizzo, ma il traversone da destra è calibrato male.
37': giallo, l'arbitro mostra il cartellino rosso a Raimondi che però resta in campo. Il direttore di gara si era confuso, pensava fosse Capelli, già ammonito. Dunque soltanto cartellino giallo, così come per Puggioni.
40': cross da destra di Ferreira Pinto, Marilungo segna, sembra di testa, invece la deviazione è con la mano, così l'arbitro ammonisce l'attaccante nerazzurro.
45': 1' di recupero.
46': fine primo tempo, Reggina-Atalanta 0-0

SECONDO TEMPO
1'
: nessun cambio in avvio di ripresa.
3'
: ammonito Viola.
6'
: ammonito Cosenza.
11'
: servizio in verticale di Doni per Tiribocchi che tira di prima intenzione da posizione leggermente defiliata sulla destra, respinge Puggioni.
12'
: duetto tra Bonazzoli e Viola, il più insidioso dei calabresi, che al limite dell'area calcia però altissimo.
16'
: cross da destra di Ferreira Pinto, Marilungo anticipa Adejo, ma riesce soltanto a sfiorare la sfera.
17': entra Barillà per Castiglia.
19': entra Ruopolo per Tiribocchi.
28': entra Bjelanovic per Marilungo.
31': ammonito Doni.
34': entra Delvecchio per Barreto.
35': entra Campagnacci per Viola.
45': 4' di recupero.
47'
: entra Zizzari per Bonazzoli.
49': fine, Reggina-Atalanta 0-0.


© RIPRODUZIONE RISERVATA