Sabato 19 Marzo 2011

Eccellenza: l'Aurora Seriate
può già centrare la promozione

Si concluderà domenica 20 marzo una settimana campale per la stagione 2010/2011 del calcio provinciale bergamasco. Con ben 6 giornate d'anticipo potrebbe già festeggiare la promozione in Serie D l'Aurora Seriate, che vanta ben 21 punti di vantaggio sulla prima inseguitrice. Per un girone, quello C d'Eccellenza, senza storia e virtualmente chiuso da parecchio tempo, l'equilibrio persiste negli altri. In settimana i gironi della serie regina e il C di Promozione hanno affrontato un ulteriore match di campionato, coinciso con la festa per i 150 anni dell'Unità d'Italia: chi non avrà recuperato le energie spese potrà rischiare d'incappare in una giornata negativa.

ECCELLENZA: FESTEGGIAMENTI PRONTI A SERIATE
Partendo al girone C, dicevamo delle possibilità di vittoria del campionato per l'Aurora Seriate. La squadra allenata da Inversini si troverà di fronte a Seriate il San Paolo d'Argon (36), dato in un ottimo momento di forma, un cliente scomodo. In zona salvezza il match clou sarà la sfida tra Calcio Caravaggese (29) e Real Mornico (21): un pareggio non servirebbe a nessuno, dato chi i padroni di casa con una vittoria si allontanerebbero dai playout, mentre il San Paolo, fanalino di coda, vincendo potrebbero tenere viva una minima speranza.

Un'altra sfida da brividi sarà quella tra Rigamonti Nuvolera (25) e Gandinese (26), con i bergamaschi reduci da una vittoria e un pareggio nell'ultima settimana. L'altra orobica impegnata nella corsa per non retrocedere, la Grumellese (27), andrà a far visita alla Pro Desenzano (35), rilassata, ma non troppo, a metà classifica.

Nel girone B la giornata potrebbe sorridere al Mapello (55), che, a 7 turni dal termine, vanta ancora 8 punti di vantaggio sul Ciserano (43). La squadra di Astolfi sta rallentando, ma le dirette avversarie mancano di continuità. I gialloblù attendono la visita della pericolante Vimercatese (32), reduce però da due vittorie consecutive.

Alle spalle della capolista continua la lotta per raggiungere un piazzamento playoff, che vede coinvolte 4 squadre di casa nostra. Villa d'Almè (43) e Voluntas Osio (40) si troveranno davanti l'una contro l'altra in una partita delicata, nella quale i punti in palio avranno un doppio valore. Anche il derby tra Trevigliese (34) e Ciserano avrà un sapore particolare, con i padroni di casa coinvolti in zona salvezza e gli ospiti, formazione del momento con sette vittorie nelle ultime otto partite, con ben altri pensieri. In zona salvezza il Curno (30) incontra tra le mura amiche lo spacciato fanalino Nibionno (10): tre punti obbligatori per continuare a sperare.

PROMOZIONE: SOVERE-PALADINA MATCH CLOU NEL GRUPPO D
Nel girone C il turno infrasettimanale ha alterato l'equilibrio del campionato: con la vittoria nello scontro diretto (2-0) la Nuova Pro Sesto (62) comanda con 3 punti di vantaggio sull'Arcene e una partita da recuperare. I ragazzi di Astolfi dovranno dimostrare di non avere mollato definitivamente e il match di Desio (35) potrà dirci se i biancoblù abbiano accusato il contraccolpo.

Il match più interessante si presenta quello tutto bergamasco tra Brembatese (27) e Lurano (47), importante soprattutto per i padroni di casa ancora alla ricerca di punti preziosi per stare lontano da zone pericolose. Nel girone D potrebbe esserci un nuovo cambio al vertice. Questa volta è lo Scanzorosciate (45) a trovarsi di fronte la squadra del momento, la Forza e Costanza (34), mentre la Corte Romanese (44) ospita una Gavarnese (22) in difficoltà e pericolante in classifica.

La partita più sentita ai fini della classifica sarà però quella tra Sovere (41) e Paladina (40): attenzione agli ospiti che potrebbero fare uno sgambetto agli uomini di Sana, visto l'ottimo momento di forma di Gambirasio e compagni. Tifa nel pari tra le due dirette rivali il Caprino (39), in campo in trasferta contro il Borgosatollo (24): in caso di vittoria domenica sera i giocatori allenati da Gavazzeni potrebbero trovarsi al terzo posto.

Simone Masper

m.sanfilippo

© riproduzione riservata