Un super AlbinoLeffe vince 3-1
Il Novara rivelazione non c'è più

La sfida tra l'attacco più prolifico del torneo (quello del Novara) e la difesa più bucherellata (quella dell'AlbinoLeffe) si è conclusa con uno strepitoso 3-1 per i seriani: un passo fondamentale sulla strada verso la salvezza. Formidabile il difensore Bergamelli con due gol.

ALBINOLEFFE-NOVARA 3-1
RETI
: 31' pt Gonzalez, 36' pt e 4' st Bergamelli, 8' st Cocco.
ALBINOLEFFE (4-4-1-1): Tomasig 6,5; Luoni 6,5, Sala 6,5, Bergamelli 8, Piccinni 7; Zenoni 6,5, Previtali 6,5, Mingazzini 6,5 (45' st Passoni s.v.), Girasole 6,5 (37' st Martinez s.v.); Grossi 6,5 (23' st Salvi 6,5); Cocco 7. In panchina: Layeni, Garlini, M. Valoti, Personè. All. Mondonico.
NOVARA (4-3-1-2): Fontana; Gigliotti, Centurioni, Gheller, Gemiti; Shala (6' st Lanteri), Porcari, Rigoni (20' st Drascek); Pinardi (42' pt Scavone); Rubino, Gonzalez. In panchina: Steni, Ludi, Parola, Motta. All. Tesser.
Arbitro: Candussio di Cervignano.

La sfida tra l'attacco più prolifico del torneo (quello del Novara) e la difesa più bucherellata (quella dell'AlbinoLeffe) si è conclusa con uno strepitoso 3-1 per i seriani: un passo fondamentale sulla strada verso la salvezza. Formidabile il difensore Bergamelli con una doppietta.

L'AlbinoLeffe ha centrato un risultato preziosissimo per il suo campionato, ma contemporaneamente ha dato anche una mano all'Atalanta fermando una diretta concorrente dei nerazzurri, anche se il Novara visto al Comunale, al di là della bellissima prestazione dei seriani, è apparso in parabola decisamente discendente, nonostante il terzo posto: ora sono 9 i punti di ritardo dall'Atalanta battistrada.

I seriani erano addirittura senza undici giocatori, ma mister Mondonico ha presentato una squadra tatticamente sagace (un 4-4-1-1 «sporco» con la difesa che sovente si disponeva a tre) e sorretta da una feroce determinazione.

Una grinta e uno spirito di sacrificio che hanno consentito ai bergamaschi di rimontare presto il gol incassato al 31' pt da Gonzalez (ancora un errore difensivo). Bergamelli, difensore di Albino, è diventato il grande protagonista, pareggiando al 36' pt con uno splendido colpo di testa e raddoppiando al 4' st, sempre con una perentoria incornata.

Il 3-1 di Cocco all'8' st ha in pratica sigillato il match che l'AlbinoLeffe ha governato con disinvoltura e sicurezza evidenziando un gioco pungente e fluido e sfiorando anche il poker. Tutti i seriani si sono espressi in modo positivo con speciali note di merito per Bergamelli, Piccinni e Cocco. Complimenti.

CRONACA
AlbinoLeffe e Novara in campo all'ora di pranzo (ore 12,30) per la 33ª giornata del campionato di serie B. I seriani, con addirittura undici giocatori out, si presentano con lo schieramento ipotizzato alla vigilia, anche perché c'erano ben poche alternative. Nel Novara gioca titolare l'ex atalantino Pinardi, Ludi s'è infortunato lievemente nel riscaldamento, in sua sostituzione c'è Gheller.

PRIMO TEMPO
16': ammonito Bergamelli
18': bella conclusione al volo di destro da posizione defilata di Zenoni con respinta di Fontana.
20': ammonito Shala.
21': ammonito Rigoni.
25': ancora una bordata dal limite destro dell'area di Zenoni con palla che si perde non lontano dall'incrocio dei pali.
31' GOL: traversone da destra dell'ex atalantino Pinardi, bomber Gonzalez aggancia la palla in area beffando Luini e trafigge Tomasig in uscita.
36' GOOOL: corner da destra e violentissima incornata di Bergamelli che segna una splendida rete infilando l'angolino alla sinistra di Fontana.
42': entra Scavone per l'infortunato Pinardi.
44': corner da sinistra, spizzata di Rubino verso il secondo palo dove Centurioni devia di testa, ma la mira da posizione molto favorevole è imprecisa.
45': 2' di recupero.
47': fine primo tempo, Novara-AlbinoLeffe 1-1.

SECONDO TEMPO
1': nessun cambio in avvio di ripresa.
4' GOOOL: cross da destra di Piccinni e ancora una superba esecuzione aerea di Bergamelli con Fontana che riesce soltanto a smanacciare la palla senza impedirle di carambolare in rete.
6': entra Lanteri per Shala.
7': probabile rigore per l'AlbinoLeffe per un fallo di Scavone su Girasole.
8' GOOOL: sul corner susseguente, palla a Previtali che conclude rasoterra, Fontana respinge la sfera, ma Cocco, in agguato sul secondo palo e sembra in posizione regolare nonostante le proteste piemontesi, infila la porta.
12': splendida girata di Cocco che sfiora il poker per l'AlbinoLeffe.
20': entra Drascek.
22': traversone dalla sinistra di Piccinni e colpo di testa di Cocco sul palo.
23': entra Salvi per Grossi.
37': entra Martinez per Girasole.
42': Fontana si oppone a Martinez con il corpo dopo un affondo di Salvi sulla destra.
43': conclusione sull'esterno della rete di Martinez da posizione favorevole.
45': entra Passoni per Mingazzini.
45': 5' di recupero.
50': fine, AlbinoLeffe-Novara 3-1.


© RIPRODUZIONE RISERVATA