La Tritium non scende in campo
ma può brindare alla promozione

Mancano solo 180 minuti al termine della regular season della Seconda Divisione e della serie D. Pur senza scendere in campo, la Tritium (56) sarà l'osservata speciale della giornata. Il team di mister Vecchi potrebbe vincere il campionato nonostante il turno di riposo.

Mancano solo 180 minuti al termine della regular season della Seconda divisione e della serie D. Pur senza scendere in campo, la Tritium (56) sarà l'osservata speciale della giornata. Il team di mister Vecchi potrebbe infatti vincere il campionato e approdare in Prima Divisione nonostante il turno di riposo: in caso di sconfitta della Pro Vercelli (51), la squadra di Trezzo d'Adda riuscirebbe nell'impresa, forte dei 5 punti di vantaggio a due giornate dalla conclusione.

Come confermato da Vecchi dopo il successo contro la Valenzana (2-0), tutta la stagione della sua squadra sarà concentrata nel match finale contro la Sanremese (24), ma quei 90 minuti potrebbero non essere fondamentali. La Pro Vercelli andrà a far visita alla Sacilese (25) che lotta per la salvezza: una vittoria piemontese non sembra così scontata, soprattutto dopo il roboante 3-0 casalingo subìto dai vercellesi contro l'ex fanalino Mezzocorona (23).

In serie D la situazione al vertice è ormai ben delineata, con il Mantova (65) campione e il Pontisola (55) già ai playoff. I giocatori del tecnico Cesana saluteranno il loro pubblico nel match contro l'Olginatese (46): l'obiettivo dei blues sarà ora quello di difendere il secondo posto dalle dirette concorrenti, che però non stanno attraversando il loro periodo migliore.

La Colognese (54) ha buttato al vento il secondo posto nelle ultime giornate e attende ormai la matematica certezza dei playoff, che potrà arrivare già nel match interno contro il Trento (28). Per i trentini sarà l'ultima occasione per evitare la retrocessione diretta: per la squadra allenata da Magoni un incontro da non sottovalutare, e soprattutto da giocare con le giuste motivazioni.

In Valle Seriana aspettano con ansia gli ultimi 180 minuti per poter mettere una pietra sopra a questa stagione maledetta. L'AlzanoCene (39), passato dal baratro alla gloria in pochi mesi, è ripiombato nelle zone calde della classifica: contro il Cantù San Paolo (46) i bianconeri potrebbero però già chiudere il discorso salvezza, conquistando i tre punti necessari a raggiungere la fatidica meta.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA