In quindicimila alla Camminata
Raccolti 58mila € per il Gleno

Un fiume nerazzurro è sfilato domenica 22 in città. La grande festa  si è così conclusa con la Camminata, giunta alla sua quinta edizione e arrivata in questa edizione a numeri da record. Circa 15.000 gli iscritti. La notte NeroAzzurra: per notizie, foto, filmati clicca qui.

Bergamo si è quasi abituata. Passata la nottata post festa promozione, i sostenitori atalantini, insieme a tanti appassionati che la domenica riempiono le strade della provincia partecipando alle numerose competizioni podistiche del Csi, hanno preso parte alla 5° edizione della camminata nerazzurra. Un lungo, e aggiungiamo l'ennesimo, serpentone che ha riempito la città orobica in una mattinata quasi estiva.

Partiamo dalle cifre: alla camminata, organizzata dal Club Amici dell'Atalanta in collaborazione con l'Azzurro Events, hanno preso parte 15 mila persone per l'esattezza 14.690. Un record, quindi, visto che alla scorsa edizione sono stati registrati 10mila partecipanti. C'è la Serie A da festeggiare questa volta, con il presidente Antonio Percassi in prima fila, seguito da tutta la famiglia, con figli, nipoti al seguito. Prima del via il presidente ha preso la parola, ringraziando tutti i partecipanti e ricevendo un premio dal Club Amici, guidato da Marino Lazzarini. Successivamente ha preso parola Elio Corbani, giornalista de L'Eco di Bergamo e fondatore del Club Amici dell'Atalanta, puntando l'attenzione sull'affetto dei bergamaschi per i nerazzurri e rilanciando il problema dello stadio nuovo, tra gli applausi del pubblico presente. A parte i cosiddetti “vip” , è stata la mattinata, e la Camminata, di tutti. Il lungo serpentone è partito puntuale e ha subito puntato le mura e Porta San Agostino: all'altezza della funicolare i primi ad essere partiti non intravedevano nemmeno la coda del gruppo. Al suo interno la variegata marea nerazzurra procedeva ad andature diverse.

C'era chi l'ha presa come una passeggiata salutare alla scoperta di angoli meno conosciuti di Bergamo, chi invece, cronometro alla mano, ha cercato di superare sé stesso in una lotta contro il tempo. E poi bimbi in carrozzina che guardano sorridenti genitori costretti a spingere il mezzo a 4 ruote del proprio figliolo; madri che prendono l'occasione per passare una bella giornata in compagni dei propri bimbi, o per fare due chiacchiere passeggiando con le amiche. Anche i cani la fanno da padrone, la maggior parte dei quali vestiti di nerazzurro: c'è chi inizia a zampettare sfidando le coronarie del padrone, o chi non ne vuole sapere e costringe la propria guida ad una sosta obbligatoria. Il tutto con un sole cocente che ormai chiama l'estate, mentre i punti di ristoro vengono presi d'assalto. All'arrivo c'è la faccia del camminatore per nulla stanco e quella del maratoneta provato. Tutti, cani compresi, vestono il colore del week end. Rigorosamente nerazzurro.

Soddisfatto il presidente del Centro Coordinamento del Club Amici dell'Atalanta Marino Lazzarini ha dichiarato: «È stata un'edizione indimenticabile e speciale. Una serie di concause hanno fatto sì che la manifestazione fosse un successo sotto tutti i punti di vista: la promozione in A dell'Atalanta, il bel tempo e l'entusiasmo dell'ambiente sono stati senza dubbio i fattori decisivi per raggiungere questi numeri stratosferici. Speriamo di ripetere l'ottimo esito anche il prossimo anno, anche se non sarà facile. Il risultato, comunque, ci ripaga dei tanti sforzi fatti per organizzare questo grande evento all'insegna della passione per i colori atalantini».

Da record è anche la somma che verrà devoluta alla Fondazione Casa di Ricovero Santa Maria Ausiliatrice Onlus. Ammonta infatti a 57.760 euro il ricavato delle iscrizioni alla 5ª Camminata Nerazzurra. Una cifra importante che, come ogni anno, sarà donata alla Fondazione Santa Maria Ausiliatrice Onlus, che festeggia quest'anno il Bicentenario della nascita.

Simone Masper


Altre info www.camminatanerazzurra.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA